Arrivano le notti delle Perseidi, Osservatorio di Saludecio aperto dal 10 al 13 agosto
10 Agosto 2024 / Redazione
Le Perseidi stanno arrivando, lo sciame meteorico più atteso dell’anno cercherà di stupirci ancora una volta.
L’osservatorio Copernico di Saludecio rimarrà aperto nelle serate dal 10 al 13 agosto, dalle ore 21:30, per seguire il fenomeno durante la sua massima attività, con il picco centrato proprio tra l’11 e il 13 agosto. Sappiamo che questo sciame chiamato delle Perseidi, prende il nome dalla costellazione che ospita il radiante, cioè il punto di ingresso dello sciame e che rimane attivo per molti giorni tra il 17 luglio e il 24 agosto. Pertanto, dopo la mezzanotte, con il Perseo ben alto nel cielo di nord-est, si potranno osservare circa 100 meteore ora, a patto che vi troviate in un luogo buio, con l’orizzonte libero da ostacoli. Il 2024 sarà un anno ancora propizio perché in quelle notti la Luna, ancora nelle prime fasi, tramonterà intorno alle 23.
– Gli Astrofili del Copernico saranno sulla piana con i telescopi per raccontarvi delle meraviglie del cielo e condurvi tra le costellazioni. – Per trascorrere piacevolmente le serate al Copernico, abbiamo invitato il duo musicale Sound (e)-Scapes, un duo pianoforte e violoncello, che diffonderanno le loro melodie astrali il 10 e il 12 agosto (con inizio alle ore 22:15).
– Nel parcheggio del Copernico ci sarà Lety Flyp con il suo fantastico Cocktail Truck per tutte e quattro le serate.
– Da domenica 11 a martedì 13 agosto, sempre nel parcheggio del Copernico, ci sarà la possibilità di cenare con le LOVERIE di Alessandro e Giuliana.
NON OCCORRE PRENOTARE! Per ridurre l’attesa all’ingresso vi consigliamo, per chi non l’avesse fatto, di iscriversi alla nostra Associazione, attraverso il tesseramento ONLINE , per maggiori info sul tesseramento visita il la sezione informazioni