Home > amici degli animali > Assicurazione animali domestici: proteggi te e il tuo cane

Assicurazione animali domestici: proteggi te e il tuo cane

Pensiamo a quando i nostri animali stanno male e dobbiamo occuparci delle spese per le analisi e farmaci, a quando li affidiamo a terze persone come un dog sitter e non sappiamo come reagiranno. Oppure pensiamo a quando decidiamo di portarli in vacanza con noi e vogliamo evitare spese extra in caso di infortuni.

Danni a terzi, tutela legale oppure spese veterinarie e chirurgiche: è proprio in questi casi che ci aiuta l’assicurazione per cani e gatti.

L’assicurazione per gli animali funziona come una qualunque altra polizza: è rivolta a tutti i proprietari di animali domestici che desiderano tutelarsi in caso di possibili danni causati dal loro animale ma anche, e soprattutto, per avere una polizza per le sue spese sanitarie.

In altre parole, la polizza protegge le tue tasche ma, soprattutto, la salute del tuo amico a quattro zampe, parte ormai integrante della famiglia. 

Con un’assicurazione animali domestici puoi ottenere l’accesso a servizi di assistenza, che vanno dalla consulenza telefonica di un veterinario al consulto al nutrizionista specializzato. Non solo, in alcuni casi è possibile ricevere l’assistenza di un dog sitter, nel caso in cui, a stare male, sia il padrone e non si possa occupare del cucciolo!

Per quello che la riguarda la responsabilità civile, a oggi non è obbligatoria, neppure per quelle razze che venivano un tempo considerate pericolose. Ma attenzione: non tutte le compagnie hanno le stesse regole! Leggi il set informativo prima di acquistare una polizza animali domestici.

Ad ogni modo, un’assicurazione è sempre una buona idea: la normativa attualmente in vigore stabilisce la responsabilità civile e penale del padrone del cane nel caso di danni o lesioni provocati a terze persone, a prescindere dalla razza. Pertanto, assicurare il nostro cane è molto vantaggioso perché l’assicurazione si occupa di rimborsare l’importo del danno, secondo le condizioni di polizza. 

Oltre la copertura dei danni che il nostro cane può causare a terzi, c’è anche un altro valido motivo per stipulare una polizza per Fido: la sua protezione. Come abbiamo visto, nel caso di infortunio o malattia potremo usufruire della copertura assicurativa per rientrare di eventuali cure e spese veterinarie.

Le motivazioni per scegliere un’Assicurazione Cane sono perciò numerose, come le polizze disponibili. Un esempio è l’Assicurazione Cane di Axieme che ti protegge in tre ambiti! 

Il primo è relativo alla copertura per Responsabilità Civile (RCT), che ti tutela per i danni che il tuo cucciolo potrebbe causare a persone, altri animali e cose, valida in Italia e nel Mondo. Il secondo riguarda la salute del tuo cane, coperto per spese veterinarie e esami diagnostici per interventi chirurgici anche in viaggio. E, infine, ti propone l’Assistenza Pet Sitter a domicilio nel caso in cui non potessi prenderti cura del tuo cane, per esempio a causa di un infortunio.

Axieme è il primo consulente assicurativo digitale e indipendente che ti permette di acquistare l’Assicurazione Cane online comodamente da casa tua, senza rinunciare al “contatto umano”: avrai a tua disposizione, infatti, un consulente dedicato che potrai contattare via mail, per telefono e perfino su WhatsApp!

Axieme è anche l’assicurazione che fa del bene. È infatti la prima realtà nel settore assicurativo con un modello etico e sostenibile esclusivo grazie al “Giveback”, una donazione che ogni assicurato può scegliere di destinare alle associazioni benefiche partner. 

Gli esperti del settore la definiscono “Social Insurance”: “social” perché la community contribuisce a fare del bene con una logica mutualistica e “sociale” per l’impatto che ciascuno di noi può avere scegliendo di assicurarsi con Axieme.

Ultimi Articoli

Scroll Up