Anche gli esponenti di AVS (Alleanza Verdi Sinistra) Rimini si uniscono al coro di quanti, fino a questo momento, hanno trovato discutibile il depotenziamento dell‘Ospedale di Novafletria in Ospedale di Comunità.
“I candidati di AVS sono a fianco del Comitato per chiedere che l’ospedale di Novafeltria venga salvaguardato veramente e quindi non trasformato in ospedale di Comunità – si legge in una nota -.Lo affermiamo perché la Valmarecchia è una valle che ci sta particolarmente a cuore per la storia, la bellezza del suo paesaggio e se vogliamo che possa sopravvivere e rilanciarsi ha bisogno di un progetto diverso da quanto si sta delineando attraverso scelte politiche poco lungimiranti che non condividiamo.
Tra le tante cose da fare per la sua sopravvivenza, poi torneremo su come rilanciarla, questa valle ha bisogno di servizi adeguati e tra questi è fondamentale un presidio sanitario per fare stare tranquilli almeno chi ci vuole vivere.
Dunque, un ospedale che possa almeno garantire i servizi previsti per quelli presenti in zone particolarmente disagiate quali quello di una attività di pronto soccorso efficiente, dunque con la disponibilità dei necessari servizi di supporto come le attività di medicina interna e di chirurgia generale.
Il futuro della Valmarecchia che vorremmo, non quella usata dalla costa solo come cartolina “ricordo”, passa anche attraverso azioni di questo tipo e per questi obiettivi ci batteremo” – conclude la nota.