Home > Ultima ora politica > Domenica workshop dei Giovani Democratici per avvicinare i ragazzi alla politica

Domenica workshop dei Giovani Democratici per avvicinare i ragazzi alla politica

Giovani Democratici organizzano per la prima volta a Rimini un workshop rivolto ai ragazzi nati dal 1999 e a tutti quelli che il 4 marzo andranno a votare per la prima volta, o per una delle prime.

Sento dire in continuazione che ai giovani non interessa la politica” spiega Vincenzo Sciusco, coordinatore dei Giovani Democratici “ma vedo invece che vogliono farne parte, dire la loro, studiando e impegnandosi concretamente. Questo workshop nasce proprio dall’idea dei più giovani del nostro gruppo, che vogliono conoscere di più e meglio i candidati ma che trovano gli ostacoli più difficili da superare nei luoghi dove invece dovrebbero trovare la risposta a questa domanda, purtroppo a causa di una diffidenza nei confronti della politica da parte anche di genitori ed insegnanti. Noi vogliamo dimostrare che è vero esattamente il contrario e cioè che la politica è qualcosa di bello, soprattutto per i più giovani, che ha bisogno della fiducia e delle migliori energie e che è solo grazie ad una corretta e responsabile formazione da parte di chi è “più grande” che potremo rendere un buon servizio alla nostra comunità, sia essa la nostra famiglia, il nostro gruppo di amici, la nostra città o il nostro paese“.

Alice Casadei, responsabile organizzazione, ci spiega come si svolgerà l’evento: “Abbiamo scelto l’Innovation Square perchè il luogo simbolo a Rimini dell’innovazione, di chi con coraggio guarda al futuro. Ci è sembrata da subito l’unica scelta possibile perchè è lì che sta nascendo la nuova Rimini, non solo quella delle nuove imprese ma anche delle nuove culture e di nuovi modi di stare insieme. Abbiamo deciso inoltre di non fare la solita conferenza ma di organizzare un pomeriggio a stampo laboratoriale, dove i ragazzi non dovranno solo ascoltare ma potranno discutere attivamente con i candidati, chiedere quali sono le loro idee, fare le loro proposte e conoscere perchè percorrere questa bellissima strada che è la politica. Chi meglio dei più giovani candidati al parlamento può raccontare queste cose a chi andrà a votare per la prima volta? Saranno con noi Giuditta Pini, 33 anni, deputata modenese, Giorgia Bellucci, 28 anni, consigliera comunale di Rimini, Francesca Ugolini, 38 anni, sindaca di Talamello e Francesco Bragagni, 30 anni, avvocato e segretario provinciale del Partito socialista. Non mancherà  un momento di introduzione che abbiamo affidato a Tiziano Arlotti, deputato e candidato al Senato e a Sergio Pizzolante, deputato e candidato alla Camera.”

Per partecipare o per maggiori informazioni potete contattarci su facebook Giovani Democratici Rimini oppure via mail info@gdrimini.com oppure chiamarci a questo numero 3337168211 (Alice).

Ultimi Articoli

Scroll Up