Home > Primo piano > Banca Valconca è stata commissariata

Banca Valconca è stata commissariata

Banca popolare Valconca, Bankitalia la commissaria. A partire da sabato 3 dicembre.

Ecco il comunicato ufficiale dell’istituto di credito.

“Nell’esercizio dell’azione di vigilanza, la Banca d’Italia ha adottato una misura di intervento precoce nei confronti di Banca Popolare Valconca Spa (con sede legale in Morciano di Romagna), con l’obiettivo di assicurare un adeguato presidio dell’operatività della banca e di ripristinare condizioni di sana e prudente gestione.
Pertanto, è stato disposto lo scioglimento degli Organi con funzioni di amministrazione e controllo di Banca Popolare Valconca Spa, che dal 3 dicembre 2022 è in amministrazione straordinaria, ai sensi dell’articolo 70, comma 1, del Testo Unico Bancario; sono stati altresì nominati il dott. Francesco Fioretto e l’avv. Livia Casale, quali Commissari straordinari; l’avv. Andrea Grosso, l’avv. Dino Donato Abate e la dott.ssa Simonetta Di Simone, quali componenti del Comitato di Sorveglianza.
La gestione di Banca Popolare Valconca Spa è stata temporaneamente affidata a tali Organi e rimane oggetto di supervisione nell’ambito dell’azione di vigilanza ordinaria svolta dalla Banca d’Italia.
Banca Popolare Valconca Spa, prosegue la propria attività e, pertanto, la clientela e i depositanti possono continuare ad operare presso gli sportelli con la consueta fiducia”.

Lo scorso 20 novembre, i soci sono stati chiamati a votare la fusione con Blu Banca, appartenente alla Banca Popolare del Lazio. Dissero no alla proposta partita dal consiglio d’amministrazione su sollecitazione di Bankitalia. Gli anti-fusionisti ottennero  il 50,44 per cento; i favorevoli il 46,74. Si astennero l’1,84%; lo 0,95% i non votanti.

Nel dopo assemblea, il consiglio d’amministrazione, presieduto dall’avvocato Fabio Ronci, si dimise; oggi, il commissariamento e si chiude una storia iniziata nel 1910 nella sacrestia della chiesa di Morciano, anno in cui venne fondata.

Ultimi Articoli

Scroll Up