Home > Ultima ora Attualità > Bellaria, bandiera blu, piazza Don Minzoni e Waterfront: sabato ricco di appuntamenti

Bellaria, bandiera blu, piazza Don Minzoni e Waterfront: sabato ricco di appuntamenti

Giornata che si aprirà, in mattinata, con l’apertura al pubblico della nuova piazza Don Minzoni, il cui intervento di rigenerazione è ormai ultimato. Un’opera con la quale l’Amministrazione Comunale ha inteso consegnare a Bellaria Igea Marina una piazza con i crismi che contraddistinguono il centro storico classico delle città europee e mediterranee, restituendo inoltre alla chiesa presente nell’area il ruolo centrale che le appartiene. Intervento da 300.000 euro, realizzato seguendo una progettualità innovativa: nelle soluzioni cromatiche, nelle scelte dei materiali e nella veste pensata per le aree verdi, che nella nuova piazza si fanno elemento strategico e architettonico.

Nel primo pomeriggio, alle 14.30 circa, si terrà invece l’inaugurazione ufficiale del nuovo lungomare in prosecuzione di viale Colombo: si tratta della prima tranche dell’opera, tra il bagno 33 bis e il bagno 30, già fruibile al pubblico da sabato 12 giugno scorso. A lavori ultimati, la prosecuzione dell’asse stradale di viale Colombo avrà rigenerato quasi un chilometro e mezzo di territorio – da piazzale Kennedy a via Abbazia – ridefinendo l’esperienza stessa di mare e spiaggia: offrendo alla comunità di Bellaria Igea Marina ed ai suoi ospiti un inedito percorso per gli spostamenti, spazi in cui sostare, aree verdi, rinnovati coni visivi per la vista del mare, ma anche un luogo per lo sport all’aria aperta e nuove prospettive commerciali per le strutture che vi si affacciano.

Tutto questo è già visibile nei primi duecento metri di intervento, il cui taglio del nastro avverrà alla presenza del Sindaco Filippo Giorgetti e delle autorità: già annunciata anche la presenza dell’Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini. Regione Emilia Romagna che, accogliendo e premiando il progetto bellariese, lo ha cofinanziato con un ingente contributo da 2.150.000 euro.

Poco distante – in prossimità di piazzale Kennedy – e contestualmente all’inaugurazione del waterfront, è prevista inoltre sabato la cerimonia ufficiale di innalzamento della Bandiera Blu 2021: riconoscimento che la Fee – Foundation for Environmental Education ha conferito alla Città di Bellaria Igea Marina per il tredicesimo anno consecutivo. Istituita nel 1987, la Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale che viene assegnato in decine di paesi di tutto il mondo, con il supporto di due agenzie ONU, l’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) e l’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). Globalmente percepito come marchio di qualità ambientale oggettivo e autorevole, esso rappresenta un valore aggiunto in ottica turistica anche in ragione dell’ampia fascia chilometrica di costa che a Bellaria Igea Marina è oggetto di riconoscimento; come lo scorso anno, sono sette le località emiliano romagnole premiate con la Bandiera Blu in questo 2021.

Per quanto concerne i lavori pubblici, nei giorni scorsi grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore Cristiano Mauri e dal Sindaco Filippo Giorgetti. “Viale Colombo concluso e aperto a inizio mese, nuovo lungomare Nord concluso e aperto il 12 giugno, nuova piazza Don Minzoni che sarà aperta sabato prossimo: mantenuto”, le parole del primo cittadino, “l’impegno di chiudere i cantieri entro le prime tre settimane di giugno. Già al lavoro per le prossime sfide, dal tratto sperimentale di lungomare in prossimità della scuola Manzi alla nuova ciclabile in zona Bordonchio, fino alla riqualificazione di piazza Alda Merini in armonia con viale Ennio.”

Ultimi Articoli

Scroll Up