Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Bellaria: domani convegno su Vasini e Fantini con Stefano Pivato e Nadia Urbinati

Bellaria: domani convegno su Vasini e Fantini con Stefano Pivato e Nadia Urbinati

Domani, sabato 22 febbraio, alle 15.30, nel Palazzo del Turismo di Bellaria, si terrà una conferenza su “Bellaria-Igea Marina, nascita e sviluppo” dedicata a Nino Vasini e Odo Fantini, i primi due sindaci recentemente scomparsi. 

L’iniziativa è promossa dal Pd ed ha il patrocinio del Comune. Il Sindaco Filippo Giorgetti porterà il saluto della città. 

 

Introdurrà Franco Ghetti, segretario comunale del Pd. Interverranno Stefano Pivato, docente di Storia contemporanea all’Università di Urbino, Nadia Urbinati, docente di Teoria politica alla Columbia University di New York, Mara Garattoni, presidente comunale Anpi, Paolo Zaghini, ricercatore storico, Ferdinando Fabbri, sindaco dal 1985 al 1995. Coordinerà Alessandro Agnoletti, ricercatore storico.

Vasini e Fantini furono partigiani della 29.a Brigata Gap e dopo la liberazione animarono il comitato unitario che conquistò l’autonomia comunale nel 1956. Vasini fu sindaco dal 1956 al 1964 e poi ancora per un breve periodo nel 1975; Fantini successe a Vasini nel 1964 e restò in carica fino al 1975. Sono stati due personaggi chiave nella storia di Bellaria-Igea Marina e il convegno intende tributare loro un giusto omaggio. 

Scroll Up