Il comune di Bellaria vuole riassegnare le spiagge agli attuali concessionari
17 Settembre 2024 / Roberto Biagini
Il Comune di Bellaria-Igea Marina in data 13 settembre u.s. con la “Determinazione” n. 868 a firma del dirigente Dott. Ivan Cecchini che assegna un incarico di consulenza al Prof. Avv. Giuseppe Piperata Piazza, dimostra palesemente quale strada intenderà intraprendere in tema di concessioni demaniali marittime a scopo turistico ricreativo: nessuna procedura di pubblica evidenza trasparente, imparziale, pubblicizzata in modo congruo per dare a tutti gli imprenditori del comparto turistico (in particolare ai diversamente balneari) la possibilità di partecipare ai futuri bandi, ma solo una selezione privilegiata, esclusivamente ristretta agli attuali concessionari scaduti, sotto le mentite spoglie del cosiddetto partenariato pubblico privato previsto dal Codice dei Contratti.
L’oggetto del provvedimento è esplicativo: “Assistenza e consulenza giuridico amministrativa in relazione alla predisposizione degli atti necessari alla riassegnazione delle concessioni demaniali marittime: affidamento ai sensi dell’ art. 50, comma 1 lettera B del D.lgs n. 36-2023”. Già il tenore dei termini usati denota la deriva anticoncorrenziale del provvedimento e cioè la “RIASSEGNAZIONE” (“assegnare di nuovo”) delle concessioni demaniali marittime a scopo turistico ricreativo che si pone in netta antitesi con quella che dovrebbe essere invece una procedura improntata non nel “riassegnare” agli stessi ma nel “porre in pubblica evidenza” per tutti secondo i criteri concorrenziali imposti da diritto eurounitario.
Dal momento che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in data 24 Maggio u.s., riscontrando la diffida che il CO.NA.MA.L. aveva inviato ai comuni costieri, tra cui Bellaria-Igea Marina, per denunciare l’illegittimità dei “provvedimenti di proroghe adottati”, aveva preso atto della volontà della amministrazione bellariese di iniziare un percorso di pubblica evidenza, abbiamo ritenuto opportuno notiziare l’ AGCM che l’ intento palese del Comune di Bellaria-Igea Marina con tale determinazione è quello di abbandonare i buoni ed enunciati propositi pro-concorrenziali per indirizzarsi, di contro, alla tutela e al consolidamento dei privilegi di rendita di posizione degli attuali concessionari scaduti impedendo di fatto a tutti i potenziali imprenditori del comparto turistico extra balneare di “entrare” in quella fetta di mercato appetibile.
Roberto Biagini
Coordinamento Nazionale Mare Libero
In allegato la denuncia all’AGCOM dell’avvocato Biagini e la detrmina dirigenziale del dirigente del comune di Bellaria
1) Determinazione 868-2024 Comune di Bellaria-Igea Marina (dott. Cecchini Ivan)
2) La risposta di AGCM alla diffida di Gennaio da parte di Mare Libero