Home > amici degli animali > A Bellaria il Fedele Riposo per i nostri amici a quattro zampe

A Bellaria il Fedele Riposo per i nostri amici a quattro zampe

“Fedele Riposo”. Si chiama così il cimitero che, dal 2012, a Bellaria Igea Marina (vicino al cimitero comunale), accoglie animali di vario tipo. Perché anche ai nostri amici a quattro zampe non deve essere negato l’ultimo saluto, l’ultima dimora. A dirigere questo cimitero così particolare è Lorenzo Libici, bellariese di 39 anni, che viene da una lunga esperienza nell’ambito delle pompe funebri. Abbiamo chiesto a Libici, che è anche il fondatore di Fedele Riposo, il perché di questa scelta e quanti padroni si sono rivolti a lui in questi anni.

Libici, perché ha deciso di aprire questo cimitero?

«Ho pensato di fornire come servizio quello che da sempre ho fatto per i miei animali. Ho unito l’esperienza di tre generazioni di pompe funebri per umani, all’amore che in casa abbiamo sempre avuto per gli animali appunto, garantendo un servizio che, oltre a rispondere a esigenze igienico sanitarie, permette di continuare il legame affettivo che abbiamo avuto in vita con i nostri fedeli compagni».

Ci vuole spiegare che cos’è Fedele Riposo?

«È un vero e proprio cimitero, ma per animali d’affezione, dove è possibile inumare, quindi fare la sepoltura in terra, di qualsiasi animale da compagnia».

Che tipo di servizi fornite?

«Non esistono loculi in cemento, quindi, come dicevo, offriamo il servizio di inumazione corredato da lapide in marmo e foto in porcellana. Si può anche scegliere la cremazione singola, questo da la possibilità di potersi riportare a casa l’urna contenente le ceneri del proprio caro fidato amico. Siamo sempre reperibili, e garantiamo il recupero della salma presso il veterinario o a casa».

Quanto è grande Fedele Riposo? Quante persone lavorano al suo interno?

«Il cimitero occupa un’area di circa 4.000 metri quadrati e oltre al custode c’è una ragazza che cura l’amministrazione, mentre io mi occupo direttamente del rapporto col cliente».

Quanti cimiteri esistono in Italia di questo tipo? A Rimini e provincia siete gli unici?

«Non ho aggiornamenti a riguardo, ma quando abbiamo aperto ne esistevano solo altri due tra centro e nord Italia, uno al sud. In provincia siamo gli unici, il più vicino è nel bolognese».

Invece, quanti cani e gatti si trovano in questo cimitero?

«Al momento riposano nella nostra struttura circa 400 tra cani, gatti, conigli, tartarughe, ma anche un gallo e un pitone».

Sono molte le persone che si sono rivolte a voi per dare l’ultimo saluto al proprio amico a quattro zampe?

«Riceviamo quotidianamente telefonate per informazioni, e moltissime mail tramite il sito o la pagina Facebook».

Qual è il segreto della vostra attività?

«La qualità del servizio e la discrezione, la reperibilità e sensibilità maturate nei nostri tantissimi anni di esperienza nelle pompe funebri».

Per ulteriori info: fedeleriposo@libici.com

Nicola Luccarelli

Scroll Up