Home > Scuola > Open day Online > Beluzzi-Da Vinci: formare i tecnici del futuro

Beluzzi-Da Vinci: formare i tecnici del futuro

L’ITTS “Belluzzi – Da Vinci” nasce nel 2013 dalla fusione di due importanti realtà nell’ambito dell’istruzione tecnica riminese: l’ITIS Leonardo da Vinci” e l’ITG Odone Belluzzi”.
Il progetto di fusione risponde ai dettami della riforma degli Istituti tecnici, che ha inteso uniformare l’Istruzione Tecnica Tecnologica per valorizzare il binomio scienza e tecnologia per la crescita della cultura dell’innovazione.

L’Istituto incarna lo spirito di rinnovamento ma poggia su profonde radici, cresciute grazie alle esperienze maturate nella storia pluridecennale delle due scuole, ed è divenuto oggi il punto di riferimento più importante del territorio riminese per quanto riguarda la formazione tecnica.

Gli studenti possono scegliere il loro percorso formativo fra 5 aree d’indirizzo:

Chimica, Materiali e Biotecnologie
Costruzioni, Ambiente e Territorio
Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione
Informatica e Telecomunicazioni
Meccanica, Meccatronica ed Energia

ITTS_2

Al termine del percorso dei 5 anni di studio i nostri studenti possono decidere di entrare direttamente nel mondo del lavoro, accedere all’Università, proseguire gli studi nel sistema dell’istruzione-formazione tecnica superiore, completare la propria formazione nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche, secondo le norme vigenti in materia.

In linea con le indicazioni ministeriali sono attivati per le classi terze, quarte e quinte percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, secondo una prospettiva di progettazione integrata con le aziende del territorio, per favorire una relazione attiva e proficua con le attività produttive circostanti.

ITTS_3

La nostra scuola è dotata di strutture moderne, di un invidiabile patrimonio di attrezzature tecnico-scientifiche, con numerosi ed efficienti laboratori: tra questi spicca quello legato all’attività del FabLab, attività pomeridiana che consente ai nostri studenti di conoscere, sperimentare ed imparare seguendo il metodo e la filosofia dei Makers, gli artigiani 2.0.

Tra le tante iniziative e attività che la scuola segue e promuove (concorsi, seminari di studio, eventi di settore) è bene ricordare che due ragazzi che si sono diplomati nel nostro Istituto lo scorso anno, Kristian Morcioni e Donald Shenaj, si recheranno in viaggio premio a Novo Hamburgo in Brasile, per partecipare alla “31.a Mostratec“, esposizione internazionale di scienza e tecnica, premio del concorso FAST “I giovani e le scienze 2016“, tenutosi lo scorso aprile a Milano, che si sono aggiudicati grazie al loro progetto “Arpa Laser”.

OPEN DAY

3 dicembre (dalle ore 15 alle ore18)

10 dicembre (dalle ore 15 alle ore18)

17 dicembre (dalle ore 15 alle ore18)

14 gennaio 2017 (dalle ore 15 alle ore18)

Il Beluzzi-Da Vinci farà anche una presentazione, il 14 dicembre, alle 21.00, in Aula Magna (in via Ada Negri 34). In quella occasione, saranno presenti anche alcuni imprenditori del territorio riminese.

Scroll Up