Home > Ultima ora cronaca > Bus con gomme da buttare, gita scolastica di Rimini bloccata dalla Polizia stradale

Bus con gomme da buttare, gita scolastica di Rimini bloccata dalla Polizia stradale

Continuano serrati i controlli da parte della polizia stradale rivolti agli autobus utilizzati per le gite scolastiche, servizio ribattezzato “gite sicure” che da anni vede anche la sezione polizia stradale di rimini impegnata nei controlli che vengono effettuati prima della partenza di ogni gita scolastica.

Nella giornata di oggi mercoledì 22 maggio alle ore 07.15 una pattuglia della sottosezione Polizia Stradale di Riccione ha proceduto al controllo di un autobus di una ditta che opera nella provincia di Rimini noleggiato della scuola media Dante Alighieri di via Coletti, che doveva trasportare i 38 alunni e le 4 insegnanti a Urbino per un viaggio di istruzione di tre giorni.

Nel corso di tutti i controlli che vengono di routine effettuati (verifica tasso alcolemico del conducente pari a zero, revisione e stato di usura del veicolo, efficienza dei dispositivi di sicurezza, presenza a bordo della cassetta di pronto soccorso, etc) gli agenti accertavano che il pneumatico posteriore destro dell’autobus era pericolosamente usurato, al punto tale che mancavano interi pezzi del battistrada.

Gli agenti impedivano la partenza dell’autobus fino alle ore 09.15,  fino a quando venivano sostituiti tutti i pneumatici posteriori.

Il conducente è stato sanzionato ai sensi dell’art.79/4 cds.

Grande soddisfazione e gratitudine agli agenti è stata manifestata sia dai genitori che dai docenti della scuola.

Nel corrente anno sono già alcune centinaia gli autobus adibiti a trasporto delle scolaresche controllati dalla Polizia stradale di Rimini su richiesta degli istituti scolastici provinciali e diversi i casi in cui si è provveduto a sostituire il veicolo poichè carente dei requisiti necessari per una sicura circolazione.

Scroll Up