Calcio Prima, per il Victoria un portiere d’esperienza: Nicolò Giorgi
25 Luglio 2024 / Redazione
“Sono alto 1,86, non sono il tipo che è statico tra i pali. Mi piace uscire, cercare di bloccare o quanto meno respingere le palle alte sui cross o sulle palle inattive. Sto sempre nel vivo dell’azione. Nello stesso tempo mi piace giocare la palla, con i piedi nel tempo sono migliorato e posso fare ancora meglio. Mi piace parlare con i compagni della difesa, guidarli nella loro azione, metterli in guardia sui pericoli e le mosse dell’avversario”.
I suoi riferimenti nel ruolo chi sono?
“Buffon, Handanovic e Neuer: tutti portieri di forte personalità, di leadership sulla squadra tutta e non solo sul reparto della difesa. Mi piace anche Jan Oblak dell’Atletico Madrid, forte un po’ sottovalutato ma allo stesso modo molto bravo per l’ottimo senso della posizione, rapidi riflessi e agilità”.
Quali sono le sue ambizioni?
“Con il Victoria abbiamo l’ambizione di ben figurare, vogliamo toglierci delle soddisfazioni, lottare per i playoff. Sul piano personale, spero in futuro di centrare una promozione e potermi misurare in categorie superiori. Il primo step è fare bene in questa stagione”.
Nel dopo calcio continuerà a stare in questo mondo?
“Mi piacerebbe sfruttare la mia esperienza di tanti anni da giocatore nel ruolo di preparatore dei portieri. Intanto ringrazio tutti i mister che in questi anni mi hanno formato e mi hanno fatto crescere”.