Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Sulle tracce di Nino Pedretti

Sulle tracce di Nino Pedretti

Elena Bucci

Tutte le sere, da domani giovedì 14 a sabato 16, è in programma alle 19.30 ‘Sulle tracce di Nino, le mie origini’. Nella splendida cornice della Grotta Teodorani, la giovane poetessa Annalisa Teodorani, racconterà il suo incontro con la poesia di Nino Pedretti.

L’idea che mi sono fatta di questo lavoro – racconta Annalisa – è quella di un racconto dove si mescoleranno testi, riflessioni e suggestioni nati negli anni dall’incontro con la poesia e i luoghi di Nino Pedretti; un’azione di tessitura con una trama e un ordito. Per dare voce a Nino ho chiesto a tre amici – Barbara Botteghi, Sergio Lepri e Dauro Pazzini – di affiancarmi e sostenermi per restituire l’autenticità della lingua, l’affinità con il sostrato umano e la dimensione del cuore che affiora dai versi di Nino.”

Dopo la lettura, che avrà una durata di circa 30 minuti, alle 21.30, al Teatro il LavatoioLe belle bandiere presentano invece un’appassionante lettura in musica tratta da ‘Nella favola siamo tutti. Fantastorie’ di Nino Pedretti, messa in scena in esclusiva per il Cantiere poetico, con Elena Bucci, Nicoletta Fabbri e Daniela Piccari, accompagnati dalle musiche di Dimitri Sillato. “Da tempo mi lascio attraversare dalle parole in dialetto e in italiano, in prosa e in poesia di Nino Pedretti, schivo e grande maestro della scrittura che spesso mi ha incoraggiato e ispirato con la sua opera ad avventurarmi verso nuovi testi e personaggi”, dichiara il premio Ubu Elena Bucci. “Speriamo che, come sempre ci è accaduto ad ogni nuova lettura, Nino Pedretti ci riveli ancora nuove sfaccettature di questo nostro misterioso essere umani, indicandoci impreviste strade per la creazione e per il pensiero”.

Si segnala inoltre che sempre da domani giovedì 14 settembre a sabato 16 settembre dalle 10 alle ore 19 in luoghi e orari a sorpresa si potrà assistere a Il fuoco, azioni di poesia urbana a partire dalle opere di Nino Pedretti. La performance è il risultato del laboratorio per ragazzi dai 13 ai 23 anni a cura di Isadora Angelini e Luca Serrani, Teatro Patalò.

In questi giorni prende il via anche il laboratorio della non-scuola/Teatro delle Albe, dedicato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, per la realizzazione dell’azione di massa di sabato 16 settembre tratta da Teatro Minimo di Nino Pedretti.

Le vie del centro risuoneranno così di canti, musiche e parole con l’accompagnamento della Santarcangelo Big Band.

Annalisa Teodorani

Annalisa Teodorani

Daniela Piccari

Daniela Piccari

Nicoletta Fabbri - ph Federica Giorgetti

Nicoletta Fabbri – ph Federica Giorgetti

Scroll Up