HomeAttualitàCarnevale a Santarcangelo, le vie chiuse e i divieti di sosta

In vigore la proibizione di consumare bevande in contenitori di vetro negli spazi pubblici


Carnevale a Santarcangelo, le vie chiuse e i divieti di sosta


18 Febbraio 2023 / Redazione

È ormai tutto pronto per il Carnevale di Santarcangelo, che dopo due anni di stop a causa della pandemia torna domani (domenica 19 febbraio) a colorare le vie del centro: per consentire lo svolgimento dell’iniziativa in piena sicurezza sono previste alcune modifiche alla viabilità e alla sosta, nonché il divieto di consumare bevande in contenitori di vetro negli spazi pubblici.

In via Montevecchi, per consentire la disposizione dei carri prima della partenza, dalle 8 alle 20 sarà vietato sostare nel tratto compreso tra via Costa e il varco di accesso al parcheggio Francolini più vicino alla stessa via, mentre in uscita dal varco collocato sul lato della via Emilia sarà istituito il senso unico in direzione SS9 per consentire l’uscita dei veicoli dal parcheggio, che resterà disponibile per tutta la durata della manifestazione. In entrata, in ogni caso, entrambi i varchi di accesso da via Montevecchi saranno chiusi, rendendo possibile l’accesso al piazzale soltanto da via Costa.

Sempre dalle 8 alle 20, transito e sosta saranno vietati nelle piazze Ganganelli e Marini, nonché nelle vie L. Marini, Costa (tratto compreso tra l’accesso al piazzale Francolini e via Felici), Cavour, Molari, Matteotti, Felici (tratto compreso tra via Portici Torlonia e via L. Marini) e Verdi (tratto compreso tra piazza L. Marini e via Portici Torlonia), mentre in via don Minzoni sarà vietato soltanto il transito. La sosta in piazzale Campana – con l’eccezione dell’area antistante a via Celletta dell’Olio – e nel parcheggio di via Pedrignone sarà invece regolamentata a pagamento e gestita dagli organizzatori dell’evento.

La vendita per il consumo o l’asporto di bevande e alimenti in vetro, invece, sarà vietata dalle 13 alle 19 nell’area della manifestazione – compresa tra le vie L. Marini, Costa, Cavour, Matteotti, don Minzoni e piazza Marini – e nei 150 metri vicini in tutte le direzioni. Sarà inoltre vietato accedere all’area della manifestazione durante gli orari di svolgimento della stessa con bottiglie, recipienti e contenitori di vetro, mentre per le attività autorizzate resta ferma sia la facoltà di vendere bevande in contenitori di altro materiale sia di consentire il consumo delle bevande in vetro all’interno dei locali e dei dehor.

La sfilata dei carri allegorici partirà alle ore 14,30 da via Montevecchi, per poi proseguire in via Cavour, Molari, piazza Ganganelli e via di piazza Marini, un circuito ad anello che sarà percorso per tre volte: il programma della giornata prevede anche sfilate a tema, animazione per i più piccoli con truccabimbi e la tradizionale lotteria istantanea.

La manifestazione – organizzata da un comitato composto da Pro Loco, Città Viva e GM Consulting, con il patrocinio e il supporto dell’Amministrazione comunale – è dedicata al pittore Pino Boschetti, scomparso lo scorso ottobre: nel manifesto dell’iniziativa campeggia infatti la riproduzione del dipinto “Arlecchino con violino”, realizzato dall’artista santarcangiolese nel 2001.

Per informazioni sulla 19^ edizione del Carnevale di Santarcangelo è possibile contattare la Pro Loco al numero 0541/624270. Le ordinanze complete sulle modifiche alla viabilità e sul divieto di consumare bevande in contenitori di vetro negli spazi pubblici sono pubblicate sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it.