Home > amici degli animali > Caro amico a 4 zampe…ma quanto mi costi?

Caro amico a 4 zampe…ma quanto mi costi?

Quando si prende un amico a quattro zampe bisogna mettere in conto tante belle emozioni e purtroppo tanti costi come il veterinario. Ed è questo il motivo per cui molti non prendono un animale impegnativo come un cane o rinunciano.

Una mutua veterinaria è un progetto di molti ma non è facile da attuare, anche se c’è qualche comune che l’ha applicata.

Eppure se ci si guarda in giro, o meglio, sul web qualche soluzione si trova.

L’ultima sul piano nazionale è il bonus animali che si può chiedere all’Ufficio delle Entrate presentando l’ISEE ed è di circa 500€.

Oppure c’è Dottor Bau & Dottor Miao una MIAV: Mutua Italiana Assistenza Veterinaria, un’organizzazione No Profit che si trova a Milano.

Bisogna iscriversi pagando una quota annuale che può essere rateizzata, o scontata del 50% in determinate situazioni. A disposizione c’è un numero verde per chiedere informazioni.

Prima che il cane o un altro animale, entri nella nostra famiglia cercare un buon veterinario, facendo qualche telefonata o chiedendo consiglio.

Trovato il veterinario, chiedergli consigli per una vita sana e un’alimentazione corretta, consigli che bisogna seguire, senza mai dimenticare i controlli ed esami periodici, è sempre valida infatti, la raccomandazione: prevenire è meglio che curare, prendere un problema in tempo è fondamentale non solo per la sopravvivenza dell’animale ma anche per il portafoglio.

Altra cosa è importante non sottoporre l’animale a stress, lo stress abbassa le difese immunitarie da lì il sorgere di altri problemi.

Ma se il nostro pet dovesse avere bisogno di un’operazione complicata e costosa si può avviare una raccolta fondi, chiamata anche: crowdfunding. Sulla piattaforma: Gofundme ci sono molti consigli e istruzioni.

Si ricorda che spese veterinarie sono detraibili dalle tasse.

https://www.dottorbauedottormiao.it

https://www.gofundme.com

Giovanna Foschi
Autrice – Giornalista – Cinofila

Ultimi Articoli

Scroll Up