Home > Eventi Cultura e Spettacoli > “Cartoni animati di solidarietà”. I volontari di A.R.O.P. alle De Amicis di Rimini

“Cartoni animati di solidarietà”. I volontari di A.R.O.P. alle De Amicis di Rimini

Nell’ambito del progetto “Cartoni animati di solidarietà” promosso da Volontarimini cui prendono parte varie associazioni di volontariato del territorio, A.R.O.P. ha incontrato oggi, mercoledì 21 febbraio, i bambini della classe IV B della Scuola primaria De Amicis di Rimini.

 

Un incontro della durata di due ore, dalle ore 8.00 alle 10.00, condotto da Iole Pelliccioni, Ester Forlucci e Marina Zamponi durante il quale le 3 volontarie A.R.O.P., in presenza dell’insegnante, hanno spiegato alla classe con contenuti e un linguaggio adatto all’età dei piccoli studenti,  l’impegno dell’associazione e le attività svolte a favore dei piccoli pazienti affetti da malattie oncoematologiche.

 

Obiettivo dell’incontro di oggi nell’ambito di “Cartoni animati di solidarietà”, era fornire ai bambini chiavi di lettura attraverso le quali creare disegni che in seguito, durante i 4 incontri previsti a cura del tecnico multimediale Riccardo Maneglia, diventeranno cartoni animati.

 

Gli elaborati realizzati dalle classi delle scuole che hanno aderito al progetto promosso da Volontarimini, saranno raccolti in un DVD e presentati alla cittadinanza in occasione della manifestazione Cartoon Club Rimini in programma dal 16 al 22 luglio 2018.

 

 

CARTONI ANIMATI DI SOLIDARIETA’ – Volontarimini

 

Obiettivi

Favorire gli incontri e il dialogo con volontari del territorio

Educare alla solidarietà e alla cittadinanza attiva

Aumentare le iniziative ludico-espressive, dove l’arte sotto varie forme sia strumento per il volontariato

Sviluppare le competenze verbali e non verbali di tutti i partecipanti

 

 

Descrizione

Il laboratorio è rivolto ai bambini delle scuole primarie che, attraverso la creazione di un disegno animato inedito, saranno i protagonisti attivi, con la loro espressività, in azioni di sensibilizzazione sulle tematiche del volontariato e della solidarietà.

 

L’attività si articola mediamente in 5 incontri, a cadenza settimanale, per un totale di 10 ore.

 

L’obiettivo è quello di permettere ai bambini di sviluppare, interpretare, rielaborare in maniera creativa gli argomenti presentati sul volontariato, dando vita e movimento alle loro idee.

 

Si prevede un primo incontro con i volontari mentre in quelli successivi con l’esperto di cartoni animati, ogni classe, avrà l’opportunità di produrre un cartone, ideando la storia, realizzandone i disegni fino alla fase delle riprese.

 

I bambini attraverso la creazione del cartone animato elaboreranno la testimonianza di volontariato ascoltata in modo cooperativo.

 

Gli elaborati saranno raccolti in un DVD e presentati alla cittadinanza in occasione della manifestazione Cartoon Club, importante rassegna del territorio riconosciuta a livello nazionale.

 

È possibile visionare i Cartoni animati di solidarietà già realizzati al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=pw3p6IGL4B8

Ultimi Articoli

Scroll Up