Home > Ultima ora economia e lavoro > Case prefabbricate in legno: qual è la miglior dimensione?

Case prefabbricate in legno: qual è la miglior dimensione?

Nel mercato esistono diverse case prefabbricate in legno, ciascuna delle quali si contraddistingue dalle altre per via della sua destinazione d’uso, numero di piani, forma, optional, materiali scelti e, soprattutto, dimensione.

In questo articolo cercheremo di fare un viaggio che parlerà delle dimensioni di queste strutture, cercando di capire quale sia la miglior dimensione per te a seconda delle tue necessità e del tuo budget.

Sei pronto a cambiare vita ed acquistare una splendida casetta in legno per il tuo giardino o il terreno al mare/montagna?

 

Le dimensioni delle case prefabbricate in legno

Le case prefabbricate in legno non sono altro che delle strutture abitabili nelle quali è possibile trascorrere il proprio tempo in totale relax, specie per le casette in legno da giardino, così come viverci 365 giorni l’anno.

La differenza sostanziale tra la prima e la seconda tipologia sono le fondamenta e l’allacciamento delle utenze, che in una casetta in legno da giardino possono anche non esserci, mentre in una casa abitabile in legno sono necessarie.

Per queste due tipologie, esistono diverse versioni di case in legno, per le case prefabbricate in legno da giardino abbiamo:

Per quanto riguarda le case abitabili, la versione varia in base al design, alle funzionalità ed alle dimensioni.

Tornando alla domanda iniziale, come avrai ben capito non è semplice dare una risposta secca, perché sono troppe le variabili che determinano la dimensione finale, esigenze e tipologia di abitazione sono solo alcune di queste.

Per facilitarti a trovare la risposta, abbiamo deciso di analizzare le dimensioni di di case prefabbricate in legno ed edifici appena citati seguendo l’offerta ed i progetti di Maestro Case, un produttore di edifici in legno proveniente dalla Lettonia e leader nel mercato europeo. 

Scopriamo queste dimensioni assieme!

 

Bungalow e camping pod

Questa tipologia di case prefabbricate in legno parte da una dimensione di 16mq; un esempio è il modello “Pamplona 4×4” di Maestro Case.

Si tratta di una struttura di piccole dimensioni da installare nel proprio giardino, nella casa al mare o in campeggio, perfetta per chi vuole un punto d’appoggio dove andare quando si scappa dalla città, oppure per riposare e stare al fresco nelle calde giornate estive.

A differenza di altre strutture, una camping pod è una sorta di “tenda”, ma, anziché essere in nylon, è realizzata in legno e può avere il tetto più o meno tondo. Queste abitazioni, in genere, non possiedono un bagno ed hanno una sola finestra che si affaccia sul giardino, per questo sono perfette per essere adibite a camera da letto.

In alternativa, esistono altre soluzioni in stile bungalow come il modello “Helsinki”; si tratta di una struttura moderna sviluppata su due piani e con una superficie calpestabile di oltre 55mq, questo modello può essere usato come una casa vera e propria con ogni comfort possibile.

 

Mini case prefabbricate 

Le mini case prefabbricate in legno hanno una dimensione media di circa 38mq, ma possono avere anche una dimensione più piccola o più grande a seconda delle esigenze.

In 38mq di una casa prefabbricata è possibile avere un bagno, un soggiorno, una stanza-ripostiglio ed una o due camere da letto, la struttura può svilupparsi su uno o due piani. Inoltre, alcuni modelli offrono anche la possibilità di avere un piccolo terrazzo sia al piano terra che, nel caso ci sia, al secondo piano.

 

Gazebo e tettoie

I gazebo sono strutture semplici che possono essere posizionate nel proprio giardino, ma che hanno molto da offirire; infatti, possono essere utilizzati come ricovero per le auto o i veicoli presenti in casa, così come luogo dove fare aperitivi, ritrovarsi con gli amici, giocare a carte o, semplicemente, proteggersi dal sole.

Maestro Case ha nel suo catalogo dei gazebo e delle tettoie a partire da 13mq a partire da 2.700 euro.

 

Garage in legno

Infine, parliamo di garage in legno, strutture molto utili che possono essere utilizzate per riparare la propria auto durante la notte o il freddo invernale/caldo estivo, ma non solo. 

Esistono diversi garage in legno realizzati sempre da Maestro Case, che possono contenere una o più auto a seconda delle necessità. La dimensione media di un garage in legno è di circa 20mq; in un unico piano è possibile inserire fino a due auto, una piccola lavanderia, una zona con per gli attrezzi da lavoro ed altri veicoli di piccole dimensioni.

 

La dimensione in base al numero di persone

Una volta scelta la destinazione d’uso della struttura, un buon modo per capire qual è la miglior dimensione che questa dovrà avere è analizzare il numero di componenti che dovranno vivere al suo interno.

Tieni presente che, secondo l’articolo 2 del Decreto Ministeriale del 5 Luglio 1975: “Per ogni abitante deve essere assicurata una superficie abitabile non inferiore a mq 14, per i primi 4 abitanti, ed a mq 10, per ciascuno dei successivi. Le stanze da letto debbono avere una superficie minima di mq 9, se per una persona, e di mq 14, se per due persone. Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq 14”. 

Sempre dallo stesso documento, viene fatto cenno che: “l’altezza minima interna di m 2,70, salvo che per i comuni situati al di sopra dei m. 1000 sul livello del mare per i quali valgono le misure ridotte già indicate all’art. 1, l’alloggio monostanza, per una persona, deve avere una superficie minima, comprensiva dei servizi, non inferiore a mq 28, e non inferiore a mq 38, se per due persone”.

Tieni ben presente anche chi dovrà vivere all’interno della casa, per capire di quanti livelli dovrà essere composta la casa: se nella tua famiglia ci sono bimbi piccoli o persone con difficoltà motorie, ti consigliamo di optare per una soluzione ad un piano ed evitare le scale, altrimenti puoi indirizzarti anche verso una soluzione a più piani.

Analogamente, se possiedi già il terreno su cui vorrai costruire, ti consigliamo di valutare attentamente la sua dimensione prima di acquistare una casa prefabbricata: se il terreno è stretto e di piccole dimensioni, allora scegli una soluzione su più piani, altrimenti puoi andare anche con una struttura ad un unico piano e sfruttare tutto lo spazio a disposizione.

Ultimi Articoli

Scroll Up