Cash Dog: i cani della Guardia di Finanza che trovano i contanti
23 Febbraio 2023 / Giovanna Foschi
La questione contanti ha tenuto banco in parlamento per diversi giorni. Ma diciamolo maneggiare le banconote o cartamoneta piace a tutti ed è per questo motivo che i contanti riempiranno i nostri portafogli ancora per molto tempo.
Ma a forza di essere maneggiata la cartamoneta si usura e si rovina, e quando questo accade, bisogna andare alla Banca d’Italia a farsi cambiare la banconota rovinata per averne una fresca di stampa!
Ma dove vanno le banconote rovinate o che per qualche motivo non possono più essere usate? Beh vengono distrutte. Ma non solo…
Alcune della banconote che non possono più circolare vengono sminuzzate e date alla Guardia di Finanza che le usa per addestrare i cani a trovare il denaro contante: i Cash Dog, per contrastare il traffico illegale di valuta.
L’inchiostro e la cellulosa delle banconote hanno un loro odore specifico ed è quello che i cani sono addestrati a trovare.
L’Italia ha da poco iniziato ad usare i cani per contrastare questo tipo di reato, ma Stati Uniti e Israele la fanno da più tempo ed è un’attività che si sviluppa soprattutto negli aeroporti.
Sono cani addestrati esattamente come quelli anti- droga.
Molti si chiederanno: se la banconota è stata maneggiata da moltissime persone, ciascuna delle quali ha lasciato il proprio odore, come sa il cane che deve cercare l’odore dell’inchiostro? Il cane è in grado di isolare gli odori, concentrandosi su uno specifico ecco perché al cane viene insegnato quale odore cercare, senza tenere conto degli altri; per questo ci vuole un addestramento mirato e ben fatto che inizia con un corso base della durata di alcuni mesi, per passare poi a quello mirato.
Per il cane, è bene specificarlo, è tutto un gioco, e poi usare il naso è un’attività che a lui piace tanto.
Le razze usate sono principalmente pastori tedeschi e labrador retriever, i secondi soprattutto per non spaventare le persone.
Ogni cane ha un suo conduttore con cui instaura un rapporto speciale che dopo, a fine turno, lo premia con sessioni di gioco.
Fonti: Zampa di Cane; 24 Ore; Corriere