HomePoliticaCastaldini (Forza Italia): “In Emilia-Romagna 22 Case della salute sono gusci vuoti”

Secondo la capogruppo degli azzurri in Regione anche a Rimini, Bellaria e Riccione "ci sono interi piani lasciati al grezzo"


Castaldini (Forza Italia): “In Emilia-Romagna 22 Case della salute sono gusci vuoti”


28 Novembre 2023 / Redazione

«Ad oggi incompleti 22 progetti in tutta la regione, doveroso che la Regione spieghi ai cittadini e ai sindaci di quei comuni in cui i progetti prevedono parti delle strutture al grezzo, che c’è stata un’errata programmazione delle risorse, che ora costerà alla Regione denaro e servizi non erogati»: è quanto denuncia Valentina Castaldini, Consigliere regionale e capogruppo Forza Italia Emilia-Romagna, coordinatore delle commissioni PNRR.

Che prosegue: «Ad oggi restano incomplete, al grezzo per intenderci, diverse aree in 16 case della comunità e OSCO, che per mancanza di risorse non verranno terminate. Questi sono i progetti approvati dalla Regione e inviati a Roma, con i quali la Regione ha comunicato quali parti non verranno completate. È una querelle che va avanti da mesi, alle mie richieste di chiarimento dati e progetti alla mano, è sempre stata data una risposta che ributtava la palla in avanti a intenzioni future. Ma, va detto, addirittura ero stata smentita sul fatto che ci fossero delle strutture al grezzo. Peccato che per 22 progetti messi neri su bianco, dalla relazione portata a Roma, e autorizzati, ci sono interi piani lasciati al grezzo. Sia chiaro, le Case della comunità funzioneranno e rispondono ai requisiti minimi strutturali, o almeno probabilmente risponderanno, dato che per ora non ci sono i soldi per arredi, macchinari e materiale medico, che invece fanno parte del target Pnrr. (anche questo indicato nei progetti allegati). Ma la cosa che è davvero sorprendente è che 16 case della comunità, 5 ospedali di comunità e anche la nuova ala del Morgagni di Forlì avranno delle aree, a volte degli interi piani, lasciate a grezzo. Muri perimetrali e dentro niente, non un lettino, non un ambulatorio, non una parete, non un impianto».

E Castaldini elenca:

Provincia di Rimini:
Casa della comunità di Bellaria (RN)
Casa della comunità di Riccione (RN)
Ospedale di Comunità di Rimini

 

Provincia di Forlì Cesena
Casa della comunità di Castrocaro (FC)
Casa della comunità di Cesenatico (FC)
Casa della comunità di Forlì (FC)
Nuovo padiglione Morgagni Forlì
Ospedale di Comunità di Novafeltria (FC)

 

Provincia di Ravenna
Casa della comunità di Faenza (RA)
Casa della comunità di Lugo (RA)
Casa della comunità di Ravenna

 

Provincia di Ferrara
Casa della comunità di Ferrara
Ospedale di Comunità di Ferrara

 

Provincia di Modena
Casa della comunità di Castelfranco Emilia (MO)
Casa della comunità di Pievepelago (MO)
Casa della comunità di San Felice sul Panaro (MO)
Casa della comunità di Vignola (MO)
Casa della comunità di Pavullo sul Frignano (MO)
Ospedale di Comunità di Modena

 

Provincia di Parma
Casa della comunità di Parma
Casa della comunità di Fidenza (PR)
Ospedale di Comunità di San Secondo (Fidenza)
Nuovo polo materno infantile (Parma)

«Credo sia una grande sconfitta, oggi in Aula mi è stato riposto che per il completamento dei progetti mancano 48 milioni di euro, e che potrebbero essere stanziati nei già precari bilanci regionali, ma è triste che cittadini e sindaci, che avevano messo a disposizione i terreni sui quali costruire le case della comunità e che hanno approvato i progetti, non sappiano neanche che gli stessi progetti sono stati modificati», conclude.