HomeTurismoCattolica: Altamarea Beach Village presenta le pubblicazioni in Braille

Alla Zona 105 disponibili gli orari, i servizi, il salvataggio, l’ordinanza di balneazione, liberamente consultabili


Cattolica: Altamarea Beach Village presenta le pubblicazioni in Braille


8 Giugno 2023 / Redazione

Sono state presentate ufficialmente, nel pomeriggio di ieri, le pubblicazioni in Braille realizzate da Altamarea Beach Village, zona 105. Disponibili nei tre uffici dello stabilimento balneare cattolichino, le pubblicazioni indicano gli orari, spiegheranno i servizi presenti per gli ospiti, gli orari del salvataggio, un sunto dell’ordinanza di balneazione, e sono liberamente consultabili. Un progetto che si è avvalso della collaborazione dell’Istituto dei Ciechi di Milano per la traduzione e le stampe. 

L’Assessora alle Pari opportunità, Claudia Gabellini, ha “raccolto con piacere l’invito a prendere parte a questo momento che rappresenta un nuovo passo nel percorso di apertura verso una spiaggia con servizi sempre più fruibili e accessibili a tutti. Come Amministrazione – ha spiegato – non possiamo che essere felici delle iniziative dei privati che vadano in questa direzione“. Hanno partecipato alla presentazione del servizio anche Nicoletta Emanuele, dell’UIC (Unione Italiana Ciechi) di Rimini, e la Dottoressa Giovanna Ubalducci.

Esistono molti modi per offrire servizi di accoglienza turistica in spiaggia, che puntino il focus su inclusività, fruibilità per tutte le fasce di ospiti e con attenzione a coloro che sono diversamente abili. Dopo aver inserito già dagli scorsi anni attrezzature di ausilio – sottolineano i titolari dell’Altamarea Beach Village – per permettere a tutti l’accesso in mare e in battigia, quali le sedie Job e anfibie, allargato le passerelle per il transito delle sedie a rotelle, quest’anno abbiamo voluto facilitare l’accesso in spiaggia anche agli ospiti non vedenti, introducendo negli ingressi del villaggio queste informative“.