Home > Ultima ora politica > Cattolica, Gennari e Olivieri i meno presenti in Consiglio comunale

Cattolica, Gennari e Olivieri i meno presenti in Consiglio comunale

A questo link 👉🏼 https://public.flourish.studio/story/1649933/ è possibile consultare i tassi di presenza di Consigliere e Consiglieri di Cattolica nelle sedute dei Consigli comunali e delle Commissioni. I grafici saranno aggiornati mensilmente e liberamente consultabili e replicabili da chiunque.

“Essere eletti Consigliere o Consigliera comunale  – ricorda Cattolica Futura – impone doveri a servizio della cittadinanza: in primis, la partecipazione alle sedute dei Consigli comunali, dove vengono prese decisioni per il governo della città, e delle Commissioni elettorali, dove si analizzano i temi e si delineano proposte. È quindi importante che sia garantita trasparenza delle informazioni circa le attività dei rappresentanti eletti da cittadini e cittadini, anche per garantire l’accountability e rafforzare la fiducia nelle istituzioni”.

Il Consiglio comunale è l’organo deliberativo del Comune e svolge l’importante compito di programmazione, di indirizzo e di controllo: i consiglieri e le consigliere comunali collaborano al governo della città, votano le decisioni, controllano le attività del Comune, propongono iniziative e progetti, valutano le scelte della Giunta.

A Cattolica, il Consiglio comunale è composto da 16 consiglieri: 10 di maggioranza (cioè eletti nella coalizione a sostegno della Sindaca) e 6 di minoranza (cioè eletti nelle coalizioni a sostegno degli altri candidati Sindaci). Attualmente, i Consiglieri e consigliere di maggioranza sono:

  • per Cattolica in Azione, Filippo Casanti;
  • per Cattolica Futura, Marco (Marvo) Magnani;
  • per Idee in Comune, Roberto Franca;
  • per il Partito Democratico, Gastone Benelli, Davide Bertozzi, Giuliana Giulini, Elena Giusini, Alice Michelini, Alessandro Montanari (Presidente del Consiglio comunale), Marco Secchi;

In minoranza siedono:

  • per Alleanza Civica, Riccardo Franca;
  • per la Lega, Marco Cecchini;
  • per il Movimento 5 Stelle, Silvia Pozzoli;
  • per Fratelli d’Italia, Flavio Mauro;
  • per SiAmo Cattolica, Mariano Gennari e Nicoletta Olivieri (Vicepresidente del Consiglio comunale).

Sono roprio questi due  Consiglieri a risultare i meno assidui: Gennari con il 58,3% di presenze, Olivieri con il 66,7%. Hanno invece partecipato a tutte le sedute 11 Consiglieri.

A completare il Consiglio comunale, la Sindaca, Franca Foronchi, anche lei con il 100% di presenze.

 

Per approfondire e controllare gli argomenti trattati in Consiglio e proporne di nuovi, i Consiglieri e le Consigliere si riuniscono in Commissioni consiliari permanenti.

A Cattolica sono quattro:

  1. Attività istituzionali ed economiche;
  2. Territorio e Ambiente;
  3. Scuola, Cultura e Servizi Sociali;
  4. Garanzia e Controllo (istituita nel 2022).

A Cattolica, in questa consiliatura, ogni Commissione consiliare è composta da un membro di ciascun gruppo consiliare. Le Commissioni consiliari si riuniscono di norma una volta al mese.

Ultimi Articoli

Scroll Up