Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cattolica, giovedì Marta Boneschi e Stefano Pivato su “La civiltà delle buone e cattive maniere”

Cattolica, giovedì Marta Boneschi e Stefano Pivato su “La civiltà delle buone e cattive maniere”

Continuano gli appuntamenti a Cattolica all’interno del calendario “Cattolica 1271/2021”.

Giovedì 5 agosto alle ore 21 Marta Boneschi e Stefano Pivato saranno i protagonisti dell’incontro “La civiltà delle buone e cattive maniere”, un’occasione per riflettere sul cambiamento dei costumi, della morale e del senso del pudore in una città, come quella di Cattolica, che, per la sua vocazione turistica e balneare ha assistito molto di più di altre all’evoluzione e alla trasformazione dei costumi.

Alla spinta modernizzatrice, che porta a comportamenti più liberi, risponde una controffensiva moralistica che prende a bersaglio ogni strumento della «corruzione dei costumi»: l’educazione sessuale, le cattive letture, il cinema (e il pericoloso buio dei cinematografi), la nuova moda femminile, lo sport che rivela i corpi. La storia del Novecento è tutta in questa lotta fra una progressiva liberazione dei costumi e una resistenza intransigente e bigotta al cambiamento. E oggi? Forse ancora non è proprio tutta un’altra storia.

L’incontro sarà a I Delfini Beach Village (via Bologna), evento gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ultimi Articoli

Scroll Up