Home > Ultima ora sport > Cattolica , i bambini delle scuole elementari a lezione di Vela

Cattolica , i bambini delle scuole elementari a lezione di Vela

Aspiranti velisti crescono. Avvicinare le nuove generazioni al mondo delle discipline nautiche. Va in questa direzione l’iniziativa promossa dal Circolo Nautico di Cattolica in collaborazione con la FIV (Federazione Italiana Vela) e il Comune di Cattolica. Lunedì scorso si è tenuta la prima uscita in mare in compagnia dei bambini e delle bambine delle scuole elementari della Regina. Da oltre 80 anni la Federazione Italiana Vela, per statuto, pone al centro delle proprie attività la promozione dell’amore per il mare, l’insegnamento e la diffusione della cultura nautica e velica: gli stessi valori in cui si rispecchia anche il Circolo Nautico di Cattolica. L’iniziativa, che verrà replicata nei prossimi giorni, ha permesso agli alunni di salire per la prima volta su un Optimist, l’imbarcazione ideale per apprendere i rudimenti della navigazione. Animati da tanta curiosità e voglia di imparare, i baby velisti in erba hanno raccolto la sfida, cimentandosi anche in un’uscita in mare sul ‘tridente’, la barca-scuola condotta dagli istruttori del Circolo, guidati dal direttore Gabriele ‘Gaboz’ Clementi.

“Sport e mondo della scuola ancora una volta hanno dato vita ad uno splendido binomio – è il commento del presidente Daniele Verni –. Non potevo non raccogliere l’invito arrivato dalla Federazione e farci promotori sul nostro territorio di questo progetto che mira ad avvicinare le future generazioni alle discipline nautiche”.

Nel frattempo sono partite le iscrizioni ai corsi di Vela, Windsurf e Sup promossi dal Circolo di Cattolica. Tre le proposte:

Corso di Vela – Gioco: avrà durata di una settimana, dal lunedì al venerdì, si svolgerà al mattino dalle ore 08,30 alle ore 12,30; attraverso un percorso ludico i ragazzi vengono avvicinati alla vela, all’inizio con giochi di acquaticità, poi, condizioni del mare permettendo, saliranno in barca fino acquisire le manovre elementari della vela.

Corso di Tavole a vela: avrà durata di una settimana, dal lunedì al venerdì, si svolgerà al mattino dalle ore 08,30 alle ore 12,30; dopo un primo approccio sulla tavola per acquisire equilibrio, i ragazzi provano le manovre di partenza e di andatura sulla tavola completa di vela.

Corso di SUP: avrà durata di una settimana, dal lunedì al venerdì, si svolgerà al mattino dalle ore 08,30 alle ore 12,30. Il ragazzo sale subito sulla tavola con il remo dalla riva, e considerata la semplicità e la facilità di apprendimento di questo sport, segue l’istruttore inizialmente in un percorso guidato, successivamente anche in mare aperto.

Attivi anche i corsi pomeridiani di vela di 2° livello e di vela pre-agonistica.

Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito: http://www.cncattolica.it/

Per informazioni: 0541- 953810

Intanto il Circolo Nautico di Cattolica si prepara all’appuntamento con il Vela-Day, in programma il 5 giugno prossimo, con prove gratuite di vela.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up