Home > Ultima ora Attualità > Cattolica, il 22 gennaio incontro su PAESC e mobilità tra risultati e prospettive

Cattolica, il 22 gennaio incontro su PAESC e mobilità tra risultati e prospettive

“PAESC e mobilità a Cattolica: risultati e prospettive” è il titolo del quarto incontro del ciclo di appuntamenti proposti dal Comune di Cattolica e focalizzati su temi ambientali. L’appuntamento si terrà il prossimo venerdì 22 gennaio 2021, alle ore 18.00, in videoconferenza e i cittadini avranno modo di assistere in diretta attraverso i canali dell’Amministrazione (youtube.com/comunedicattolica/facebook.com/comunedicattolica/). Interverranno il Sindaco Mariano Gennari, l’Assessore all’Ambiente Lucio Filippini, l’Assessore all’Urbanistica Fausto Battistel, la consulente PAESC Sara Chiussi, il consulente Nomisma Salvatore Giordano, il responsabile dell’Ufficio Ambiente di Palazzo Mancini Marco Vescovelli, il Dirigente all’Urbanistica e Pianificazione Riccardo Benzi. Durante l’incontro gli interventi mirano a spiegare il PAESC e ad illustrare i risultati del primo monitoraggio effettuato nel 2020 a due anni dalla sua sottoscrizione. Poi si parlerà di comunità solari, del piano dell’aria e in particolare della mobilità che è elemento sostanziale del PUG. A conclusione del dibattito vi sarà la possibilità di poter porre dei quesiti attraverso WhatsApp (inviandoli al numero 347.5448142, indicando il proprio nome e cognome ed il relatore a cui è rivolta la domanda) con l’auspicio di instaurare uno spirito costruttivo e propositivo che possa caratterizzare l’appuntamento. La registrazione dell’appuntamento rimarrà visibile sui rispettivi canali.

EVENTO FB: https://www.facebook.com/events/1166753070424736

I TEMI CHIAVE. In questo incontro si parlerà di PAESC e si introdurranno alcuni elementi che riguardano il PUG, il PAIR e il PUMS. Questi sono acronimi che si riferiscono a piani comunali che riguardano aspetti legati all’ambiente e al piano urbanistico generale della città:
– Il PUG è il Piano Urbanistico Generale e al suo interno include tutti gli aspetti ambientali citati;
– Il PAESC è il patto che alcuni sindaci hanno sottoscritto sul Piano delle Azioni sull’Energia Sostenibile ed il Clima. In questo contesto si introdurrà anche il tema delle comunità solari;
– Il PAIR è il Piano Aria Integrato Regionale che è obbligatorio solo per i comuni al di sopra dei 30.000 abitanti ma che Cattolica potrebbe aderire in modo volontario;
– Il PUMS è il Piano Urbanistico sulla Mobilità Sostenibile. Questo piano indica le linee guida e le azioni da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi di una mobilità sostenibile.

“Attraverso questi incontri su temi che riguardano in prima persona i cittadini – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Lucio Filippini – ci prefiggiamo l’obiettivo di trattare aspetti ambientali di grande importanza. Siamo consapevoli che i cambiamenti nascono grazie ad una collaborazione tra politica, economia e cultura che determina comportamenti individuali e collettivi virtuosi nei confronti dell’ambiente che viviamo. Gli appuntamenti che abbiamo proposto vogliono incentivare una riflessione che porti a modificare e migliorare i propri comportamenti nella quotidianità nel rispetto dell’ambiente. Immaginiamo una comunità che sia informata e consapevole che dalle micro-azioni si possono ottenere macro-cambiamenti”.
________________

La prossima tematica che verrà affrontata:

Venerdì 19 febbraio 2021
La situazione del verde a Cattolica ed il censimento piante
Interventi di: Mariano Gennari Sindaco di Cattolica, Lucio Filippini Assessore all’Ambiente, Marco Vescovelli Resp.le Ufficio Ambiente, Antonella Villa Servizi tecnici, Gabriele Dall’Olio Responsabile Settore Verde Coop. 134.

Rivedere i precedenti incontri:

Progetto eolico offshore: opportunità o ecomostro? – https://youtu.be/9MH6_1R9soc
Antenne telefonia mobile: dall’attuale situazione al nuovo regolamento – https://youtu.be/glozE-f2LXk
Rifiuti: Raccolta differenziata e obiettivi raggiunti – https://youtu.be/XWyFCrfuyIY

 

Scroll Up