Cattolica, lo speaker cattolichino del Tour de France ricevuto in Comune
30 Settembre 2024 / Redazione
È la voce che da anni racconta le più importanti gare ciclistiche del territorio, facendo vivere a chi lo ascolta l’emozione della sfida e la passione per uno sport antico e immortale. Un timbro inconfondibile, ma soprattutto chiaro e coinvolgente, da speaker professionista di razza quale è. Non a caso è stato scelto come speaker della pre-team presentation in Piazza della Signoria a Firenze e poi come “voce in corsa” nelle prime 4 tappe di una delle più grandi competizioni ciclistiche del mondo, il Tour de France, che per la prima volta in 111 anni di storia è transitata lungo le strade italiane.
È la voce del cattolichino doc Ivan Cecchini, profondo conoscitore e appassionato delle due ruote, promotore nel territorio e non solo del ciclismo e consigliere del Velo Club, società della Regina dove è dirigente da tanti anni a fianco del fratello Massimo, presidente. Per questo suo grande traguardo, l’Amministrazione comunale ha voluto conferirgli un attestato al merito con una cerimonia in sala Giunta. A consegnargli la pergamena la sindaca Franca Foronchi, insieme con l’assessore allo sport Federico Vaccarini e il presidente del consiglio comunale Alessandro Montanari.
“La sua voce è capace di creare emozioni e di rendere speciale ogni gara che commenta anche con grande competenza tecnica – sottolinea la sindaca Foronchi -. Professionalità e talento di un nostro concittadino riconosciuti a livello internazionale con l’incarico da speaker al Tour de France.
Ma a Ivan Cecchini va anche il nostro grazie per l’impegno che con la sua società profonde da anni per la promozione e diffusione del ciclismo, anche tramite l’evento della Granfondo squali trek, un evento davvero unico che ha creato un vero brand per la nostra città. Siamo lieti di consegnarli questo riconoscimento a nome di Cattolica”.
“È stato emozionante vivere il Tour de France attraverso la voce di Ivan Cecchini – commenta l’assessore Vaccarini – e sentire il suo timbro nel racconto della gara”.
“È stato la voce di Cattolica nel mondo” – aggiunge il presidente Montanari.
L’emozione di quei giorni vibra ancora nella voce di Cecchini: “Un’esperienza davvero unica che porterò per sempre con me. Il ciclismo è una mia grande passione e con il Velo Club ci impegniamo per valorizzare e promuovere sempre di più questo sport a partire dai più giovani. Siamo una delle più belle realtà dell’Emilia-Romagna. Una realtà che esiste e cresce per il lavoro di tanti volontari che sono il motore della Granfondo Squali Trek. Un evento che deve il suo successo grazie anche alla sinergia con gli operatori economici e l’Amministrazione” – conclude Cecchini.