Home > Ultima ora politica > Cattolica: lunedì convegno del PD sul Turismo

Cattolica: lunedì convegno del PD sul Turismo

Dopo l’iniziativa sulla nuova legge urbanistica delle Regione Emilia-Romagna svoltasi a fine ottobre il PD di Cattolica promuove, per Lunedi 20 novembre alle ore 21 presso il Park Hotel, un secondo appuntamento pubblico con al centro del confronto tematiche legate al turismo e al commercio. Anche per questa occasione sono stati inviati come relatori ospiti di alto profilo come l’assessore regionale al turismo e commercio Andrea Corsini, il consigliere regionale PD Nadia Rossi relatrice della legge sull’ordinamento turistico regionale, Stefano Giannini Sindaco di Misano Adriatico e neo segretario Provinciale PD. La serata di Lunedi intitolata “Turismo: progetti e opportunità, le strategie della Regione Emilia-Romagna” rientra nel piano di lavoro promosso dalla nuova segreteria del PD cittadino che prevede fino al mese di maggio la realizzazione, con cadenza mensile, di iniziative pubbliche. Il prossimo appuntamento in calendario è previsto per Lunedi 18 Dicembre alle ore 21 dove si discuterà di violenza contro le donne, tra gli ospiti l’assessore regionale alle pari opportunità Emma Petitti.

Ritengo che la serata di Lunedi sia molto importante per la nostra città, quindi invito i cittadini e gli operatori economici a essere presenti – commenta il segretario del PD di Cattolica Alessandro Belluzzi nonché responsabile regionale del settore turismo per il PD – dico questo perché gli elementi sul tavolo della discussione saranno molto corposi.

Sarà innanzitutto l’occasione per poter comprendere al meglio le strategie che la nostra Regione ha messo in campo nel settore del turismo e del commercio e delle opportunità presenti per quanto concerne sia l’ambito pubblico che privato.

Su questioni puramente locali la discussione dovrà partire con la consapevolezza, dati regionali alla mano, che Cattolica dopo essere stata negli ultimi anni sempre nelle primissime posizione in provincia e non solo per quanto riguarda gli arrivi e le presenze turistiche quest’anno per la prima volta risulta essere ultima. Il dato è ancora più allarmante se si considera il fatto che l’estate appena trascorsa non ha visto quasi mai un giorno di pioggia ma nonostante questo tranne nel mese di giugno, i dati ci dicono che da maggio a settembre gli arrivi e le presenze turistiche sono addirittura calate rispetto al 2016 mentre tutti i comuni a noi vicini crescono in maniera significativa.

Sarà anche l’occasione – continua Belluzzi – per fare il punto su diversi argomenti concreti come ad esempio  la problematica che tocca da vicino i nostri bagnini in merito alla questione delle piscine a spiaggia, oppure del tema della riqualificazione delle scogliere che riteniamo come PD cittadino una priorità da realizzare il prima possibile, dei finanziamenti regionali legati a progetti sia a favore del settore privato che del pubblico, della situazione inerente al molo di levante. Proprio su questo ultimo punto, che è stato oggetto di discussione negli ultimi giorni, non posso che avere un’opinione altamente positiva su come la nostra Regione ha affrontato questa questione.  Allo stesso tempo sostengo la proposta del Sindaco di Misano Giannini, presente pochi giorni fa anche sulla stampa, questa mi sembra un valido punto di incontro in risposta alle perplessità emerse. Criticare quel progetto, per quanto mi riguarda, sarebbe sbagliato visto che nasce quando eravamo noi al governo e abbiamo lavorato per realizzarlo fino all’ultimo giorno della precedente amministrazione, all’epoca al traguardo mancavo soli pochi metri.  – conclude Belluzzi”.

Ultimi Articoli

Scroll Up