HomeCulturaCattolica, MystFest: arrivano i podcaster Elisa True Crime, Stefano Nazzi, Carlo Lucarelli e Pablo Trincia

I podcast hanno oltre 15 milioni di ascoltatori in Italia e gli autori sono diventati vere superstar


Cattolica, MystFest: arrivano i podcaster Elisa True Crime, Stefano Nazzi, Carlo Lucarelli e Pablo Trincia


29 Giugno 2023 / Redazione

È sicuramente il fenomeno di questi anni: oltre 15 milioni di ascoltatori in Italia e un interesse che continua a crescere ogni giorno facendo degli autori vere superstar. I podcast sono un genere di narrazione che sta registrando un boom esponenziale e sempre più appassionati del racconto digitale.

A parlare di podcast venerdì 30 giugno ci saranno le voci più amate dagli ascoltatori come Stefano Nazzi, Carlo Lucarelli, Elisa True Crime e Pablo Trincia.

Stefano Nazzi, giornalista, è l’autore di Indagini, il podcast rivelazione de Il Post che esce il primo giorno di ogni mese, divenuto un cult in cima alla classifica dei più ascoltati e vincitore all’Italian Podcast Award 2023 del premio come podacast dell’anno e come miglior podcast della categoria true crime. Indagini tratta di storie di cronaca nera, del modo in cui si è cercato di ricostruire la verità attraverso le indagini giudiziarie e i processi. Nazzi è da maggio anche in libreria con I volti del male, una raccolta di storie inquietanti che narrano le vicende di dieci persone, uomini e donne di età diverse, che in Italia si sono resi colpevoli di delitti efferati, spesso con moventi inesistenti.

Carlo Lucarelli, scrittore, è da tempo anche autore di numerosi podcast seguitissimi, come Profondo nero, una serie dalle atmosfere noir che si addentra nei meandri più oscuri delle menti criminali, Blu notte, in cui ricostruisce con la sua straordinaria capacità affabulatoria e con rigore documentale i principali crimini del nostro Paese, dalla strage di Ustica alla morte di Enrico Mattei, al delitto Pasolini, In compagnia del lupo, in cui si va alla scoperta del lato oscuro delle fiabe, fino al recente Giallo in castello, con cui racconta i misteri, le congiure, i delitti avvenuti nei castelli dell’Emilia-Romagna.

Nel 2020 Elisa De Marco ha aperto un canale YouTube che oggi conta 854mila iscritti e 70milioni di visualizzazioni, Elisa True Crime, in cui racconta storie di crimini efferati, enigmi irrisolti e misteriose sparizioni. Dai serial killer della porta accanto agli scomparsi eccellenti, passando per i trend macabri di TikTok. Nel 2022 il canale YouTube è diventato anche un fortunato podcast con numeri da record e sempre nel 2022 è uscito il suo primo libro, Brividi, dove ha raccolto vicende di cronaca nera da lei mai indagate prima d’ora: veri e propri casi limite, unici per l’efferatezza del crimine commesso, per il movente che li ha generati, per l’evoluzione dell’indagine che ne è conseguita o per il suo esito finale.

Pablo Trincia, giornalista per quotidiani, riviste e trasmissioni televisive, è stato tra i primi a sperimentare i podcast seriali in Italia nel 2017 con il suo Veleno e oggi è il responsabile creativo di Chora Media. Con Veleno, inchiesta a puntate firmata insieme a Alessia Rafanelli sul caso dei cosiddetti “diavoli della bassa modenese”, ha trasformato il mercato dei podcast diventando uno dei podcaster più seguiti del panorama nazionale. Tra i suoi lavori più noti Il dito di Dio – Voci dalla Concordia, in cui racconta il naufragio della nave crociera MSC di fronte all’isola del Giglio, Crac! La storia del caso Parmalat e il suo ultimo Megalopolis – Mumbai 2050 dove affronta i temi del cambiamento climatico, del sovrappopolamento e delle disuguaglianze partendo dalla megalopoli indiana.

Non potrà esserci invece l’intervento previsto di Cecilia Sala poiché la giornalista si trova in Ucraina.

In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala conferenze dell’Hotel Kursaal, sempre in piazza 1° Maggio.

Il programma della giornata prevede inoltre al pomeriggio Gialli sotto l’ombrellone con un appuntamento dedicato ai ragazzi, alle 18  all’Altamarea Beach Village, dove Fausto Vitaliano presenta Omicidio al castello (ed. Il Battello a Vapore), Luca Di Gialleonardo racconta la serie I Fuoriposto (ed. Gallucci Bros) ed Elisa Mazzoli presenta la collana Giallini (ed. Pane e Sale Edizioni).

Inoltre, sempre alle 21, si può partecipare a I misteri della Regina, una visita guidata tra i misteri del centro di Cattolica e della Galleria Paparoni. Si parte dal Museo della Regina (via Pascoli), la prenotazione è obbligatoria (tel. 0541966221/697).

In seconda serata, alle 23.30, la rassegna Visioni notturne presenta al Salone Snaporaz Videodrome di David Cronenberg (Fantascienza, Horror, Canada, 1983).

La casa del giallo

Tutti i giorni dalle ore 20 in piazza 1° Maggio MS Edizioni, editore specializzato in giochi in scatola e fumetti-gioco che si ispirano al giallo e alla narrativa noir, aspetta il pubblico con tre giochi investigativi e deduttivi. Venerdì sera negli spazi di MS sarà presente Stefano Tartarotti, fumettista e autore del fumetto-gioco per bambini e ragazzi Un giorno da Cana, per firmare e disegnare copie del nuovo fumetto-gioco Una notte da Cana, insieme all’inseparabile amica a quattro zampe protagonista dei suoi lavori.

Il MystFest ha il patrocinio del Ministero della cultura, il sostegno della Regione Emilia-Romagna e la media partnership di Radio Capital.