Home > Ultima ora politica > Cattolica: “Vogliamo sapere il perché la Tari aumenta del 5%”

Cattolica: “Vogliamo sapere il perché la Tari aumenta del 5%”

Un comunicato del gruppo consigliare PD di Cattolica sull’ultimo consiglio comunale:

Mercoledì sera si è svolto, a Cattolica, il consiglio comunale. 

Il gruppo consiliare del Partito Democratico si è astenuto sul punto relativo all’incremento della TARI (Tassa sui rifiuti) per il 2018. Siamo favorevoli al raggiungimento di una percentuale di differenziata che vada a coprire tutta la città. Non siamo all’anno zero e si parte da una percentuale che supera il 50%. Un valore alto per un Comune con vocazione turistica come il nostro, ma ancora non è sufficiente e si deve lavorare per aumentare questa percentuale. 

La maggioranza ci ha presentato un incremento di circa il 5% della tariffa giustificato da investimenti che il gestore dovrebbe sostenere per andare a regime. La cosa non torna. Per quale motivo i cattolichini dovranno subire un aumento già da quest’anno a fronte di un servizio che partirà nel 2019? Non è ancora chiaro come verrà gestito il servizio e soprattutto come verranno effettuati i controlli per garantire il rispetto della raccolta. 

Pur essendo favorevoli all’ampliamento e miglioramento del servizio, avremmo preferito che la problematica fosse approfondita e ci fosse comunicato come lo si vuole fare. Tra le interrogazioni presentate una è relativa al presidio della guardia di finanza a Cattolica. In seguito ad alcune dichiarazioni del sindaco e ad una delibera di Giunta apprendiamo che la zona individuata per la nuova caserma è nell’area verde al Macanno prevista per il nuovo Conad. Sono state chieste spiegazioni con atti ufficiali e rapporti avuti con i vertici della Gdf per avere chiarimenti sul tema. Il presidio della Guardia di Finanza è un servizio imprescindibile per la città e, visto che esiste il rischio di perderlo, crediamo che l’amministrazione debba fare tutto il possibile per far si che ciò non accada”.

Gruppo consiliare Partito Democratico, Cattolica

Scroll Up