Il problema della cellulite viene vissuto dalla maggior parte delle donne come un vero e proprio spauracchio. Si tratta di un accumulo di grasso che dà luogo a piccole fossette: a essere presa di mira è principalmente la pelle dei fianchi e quella dei glutei. Pur non trattandosi di una patologia grave, molte donne non si sentono a loro agio nel momento in cui devono affrontare la prova costume o indossare un paio di pantaloni corti.
Cellulite: disturbo in cui si evidenzia una certa familiarità
La questione della familiarità riguarda da vicino la cellulite: se una madre ha questo inestetismo, vi sono maggiori probabilità rispetto alla media che anche le figlie ne soffrono.
Come contrastare la cellulite?
Una crema anticellulite è la soluzione più opportuna per levigare la pelle dei fianchi, quella dei glutei e quella delle zone dove sono presenti queste piccole fossette. Molte soluzioni in commercio sono adatti per ogni tipo di pelle. Il suo scopo è quello di nutrire la pelle, apportando una piacevole sensazione di leggerezza alle zone dove è presente la cellulite. Le creme di ultima generazione si lasciano apprezzare, perché contraddistinte dall’effetto freddo, tipico della crioterapia. La presenza di oli essenziali è di cruciale importanza per conferire alla pelle benessere e vitalità. Degno di nota, poi, è l’effetto lifting potenziato di queste creme: la presenza di un mix di acidi vegetali mira a ridurre le imperfezioni e a levigare la pelle.
Anche una crema rassodante corpo si rivela una valida alleata nel combattere in maniera efficace la cellulite. Il suo scopo primario deve essere quello di stimolare la microcircolazione capillare. In questo modo, viene agevolato il drenaggio dei liquidi e si favorisce la rimozione delle scorie e delle tossine di troppo. I prodotti di questa categoria hanno texture leggere: ce ne si rende conto sin dal primo massaggio. Inoltre non ungono. Se ottengono feedback positivi nell’assolvimento del loro scopo, gran parte del merito spetta alla loro azione caldo-freddo, utile nell’ossigenare le aree dove la cellulite è piuttosto presente, grazie alla stimolazione della vasomotilità dei capillari.
Denominatore comune delle creme anticellulite e delle creme rassodanti è che comportano un’evidente riduzione degli accumuli adiposi, contrastando la ritenzione idrica e migliorando il microcircolo. La pelle ne trarrà visibilmente giovamento soprattutto in termini di elasticità e di tono. L’effetto buccia d’arancia, di fatto, viene temuto decisamente di meno, una volta applicate sul corpo.
Contrastare la cellulite con le creme è possibile
Tuttavia, siccome si tratta di un inestetismo dovuto alla troppa sedentarietà, ai picchi di stress affrontati nel corso del giorno, a un’alimentazione poco sana, a cattive abitudini come fumo e alcool, urge apportare modifiche concrete al proprio stile di vita. Bere 2 litri di acqua al giorno, praticare regolare attività fisica, puntare su una dieta contenente abbondanti porzioni di frutta fresca e di verdura di stagione, evitare di indossare calzature strette e abiti poco comodi migliora considerevolmente la situazione.