Cesare passa il Rubicone, a Rimini la rievocazione della Legio XIII
10 Gennaio 2025 / Redazione
49 AC: Cesare ad Ariminum, inizia il viaggio che cambiò la storia.
SABATO 11 GENNAIO dalle ore 16.00 all’invaso del ponte di Tiberio la Legio XIII rievoca quel momento cruciale con le manovre militari e marciando in corteo lungo il Decumano massimo per arrivare in piazza Tre Martiri: il foro di Ariminum.
“Il 10 Gennaio del 49 A.C. – rammentano i legionari – Cesare ha appena passato il Rubicone violando il “Limes” in armi. La sua scelta è quindi di contravvenire all’imposizione del senato che lo voleva a Roma disarmato. Porta con sé un’unica legione, la XIII, da lui voluta e formata per combattere nelle Gallie. Entra a Rimini nella notte ed arriva nel foro. Qui tiene un discorso ai legionari che ci viene riportato dai cronisti dell’epoca”.
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔
𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 11 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮5, 𝗥𝗶𝗺𝗶𝗻𝗶, 𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗢
- ore 16.00 la Legio XIII si posizionerà di fronte al Ponte di Tiberio per didattiche e addestramenti dei legionari
- ore 16.45 la formazione dei legionari attraverseranno il ponte e imboccheranno il corso di Augusto ed arriveranno in Piazza Tre Martiri
- ore 17:00 inizio cerimonia in piazza
- alle 17.45 i legionari saluteranno la statua di Giulio Cesare e torneranno al Ponte di Tiberio
Evento organizzato in collaborazione con i Musei di Rimini e con il patrocinio del Comune di Rimini e della regione Emilia Romagna. In Piazza Tre Martiri ci sarà il saluto di un rappresentante dell’amministrazione.
Hɪᴄ sᴜɴᴛ ʟᴇᴏɴᴇs