Home > Ultima ora economia e lavoro > CGIL Rimini, Giornate Rosso Quadrato: “Sanità pubblica sempre. Vicina e universale”

CGIL Rimini, Giornate Rosso Quadrato: “Sanità pubblica sempre. Vicina e universale”

L’invecchiamento della popolazione, che necessita di adeguate politiche sanitarie, ha spostato il baricentro della cura dall’ospedale, che rimane fondamentale per le acuzie, ai sevizi territoriali. Mentre questi vanno potenziati, e non solo in riferimento alla popolazione anziana, i distretti socio- sanitari diventano strategici per il confronto e lo sviluppo della sanità territoriale, che non può prescindere dall’interazione molto stretta con gli Enti locali.

Se il finanziamento per le strutture da parte del PNRR apre forti aspettative per i servizi di prossimità: infermieri di famiglia, Osco, centrali operative territoriali, dall’altro permane la preoccupazione che non ci siano i finanziamenti necessari per sostenere la spesa corrente cioè di funzionamento, per esempio per assumere stabilmente ulteriore personale dipendente.

Dal 2009 a causa dei tagli da parte dei vari Governi, il Sistema Sanitario Nazionale pubblico ha perso 40.000 tra medici e infermieri. Dunque, ciò che si intravede dietro l’angolo è che vengano costruite strutture, previsti servizi e poi, nell’impossibilità di gestire tutto questo, lasciare che se ne occupi la sanità privata o il terzo settore.

Per la CGIL, al contrario, il Servizio Sanitario deve rimanere saldamente pubblico.

Saranno questi alcuni dei temi che verranno affrontati Giovedì 6 Ottobre a partire dalle ore 17.00 nell’ultimo appuntamento delle Giornate Rosso Quadrato organizzate dalla CGIL di Rimini.

Nella prima parte dell’incontro si terrà una tavola rotonda dal titolo  Sanità pubblica sempre. Vicina e universale

Partecipano:
Daniela Angelini – presidente del Distretto Socio Sanitario Rimini Sud – sindaca del Comune di Riccione
Tiziano Carradori – Direttore Generale Ausl Romagna
Giuseppe D’Antuono – dirigente medico del Pronto Soccorso di Rimini,
Mara Garattoni – segretaria Spi CGIL Rimini
Kristian Gianfreda – presidente del Distretto Socio Sanitario Rimini Nord – assessore del Comune di Rimini
Modera
Meris Soldati – segretaria generale SPI CGIL Rimini

a seguire
Il PNRR per finanziare il diritto alla salute
Isabella Pavolucci segretaria generale CGIL Rimini
dialoga con
Emma Petitti Presidente Assemblea regionale Emilia Romagna

Appuntamento a Rimini il 6 ottobre presso il Giardino delle sculture in via Giuseppe Verdi (dietro il Palazzo del Podestà di piazza Cavour), dalle ore 17.00 alle ore 19.30

Prevista la diretta streaming su Facebook Cgil Rimini

 

Ultimi Articoli

Scroll Up