Home > Primo piano > CGIL Rimini in piazza a Roma: “Qui siamo in 200mila”

CGIL Rimini in piazza a Roma: “Qui siamo in 200mila”

Folta rappresentanza della Cgil Rimini alla manifestazione di oggi in Piazza San Giovanni a Roma. Dalla riviera sono partiti tre pullman a due piani che si sono andati ad aggiungere a quelli provenienti da tutta Italia; 19 mila i partacipanti solo dall’Emilia Romagna. “Grandissima soddisfazione vedere una piazza così gremita”, ha commentato la segretaria provinciale riminese Isabella Pavolucci una volta giunta a Roma.

Alla manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil per il lavoro, la partecipazione, la democrazia sono intervenuti i segretari generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra, Pierpaolo Bombardieri. Con Luca Visentini, segretario generale della Confederazione europea dei sindacati.

Unite le tre organizzazioni perché l’assalto “squadrista” alla sede della Cgil di sabato scorso è considerato un attacco a tutto il sindacato confederale, al mondo del lavoro e alla democrazia.

Una manifestazione di parte? “No, questa è una manifestazione che difende la democrazia di tutti. Questo è il tema”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, arrivando al corteo per la manifestazione nazionale dei sindacati, risponde alle parole del segretario della Lega, Matteo Salvini. “L’attacco alla Cgil, l’attacco al sindacato è in realtà un attacco alla dignità del lavoro di tutto il Paese. E noi siamo qui non per difendere qualcuno ma per difendere la democrazia e per estenderla”.

“L’applicazione della Costituzione deve ridiventare la stella polare della riforma e del rilancio del Paese”, ha detto il leader della Cgil, nel suo intervento dal palco, nel corso del quale ha chiesto anche che si faccia “verità su Giulio Regeni”. “C’è un primo atto che chiediamo che il governo faccia, con l’appoggio di tutto il Parlamento – ha aggiunto -: le forze che si richiamano al fascismo e usano atti violenti devono essere sciolte. Dalla solidarietà si deve passare all’azione concreta”.

Ultimi Articoli

Scroll Up