Home > Scuola > Open day Online > Su Chiamamicitta.it gli Open Day Online delle scuole superiori del riminese

Su Chiamamicitta.it gli Open Day Online delle scuole superiori del riminese

L’anno scolastico è appena ricominciato e già bisogna pensare al futuro. I ragazzi in procinto di essere licenziati dalla terza media, doveranno scegliere quale scuola superiore dove proseguire gli studi.
Una scelta importante da fare a 13 anni e che in molti casi segnerà tutta una vita.

La scelta, normalmente, viene fatta dopo un confronto tra le parti interessate: famiglia, studente, professori delle medie inferiori e offerta formativa delle scuole medie superiori.

Studi recenti hanno dimostrato che nella scelta della scuola media superiore è determinante il pensiero della madre, ma non è certo facile districarsi fra attitudini più o meno già emerse , aspirazioni delle famiglie, quelle dei ragazzi e indicazioni dei docenti.

Da parte loro, per aiutare famiglie e studenti nella scelta, da qualche anno le scuole superiori mettono in mostra le loro offerte formative con gli incontri degli Open day. Vengono prodotti depliant, video, fotografie e illustrazione dei laboratori e informazioni sulle lezioni programmate. Alle giornate aperte si aggiungono le lezioni aperte, con la possibilità dello studente di stare un giorno intero a seguire le lezioni in una classe dell’istituto che vorrebbe frequentare.
Chiamamicitta.it ha pensato di mettere a disposizione uno spazio apposito dove ogni istituto potrà presentarsi come meglio crede. le schede sarannp pubblicate periodicamente nella rubrica OPEN DAY ONLINE che trovate nella home page.

Ringraziando le scuole che hanno già aderito alla nostra proposta, restiamo a disposizione di tutti gli istituti che vorranno inviarci i loro materiali.

Scroll Up