Home > Ultima ora politica > Chiara Bellini: “Ripristinare forme di partecipazione sul territorio”

Chiara Bellini: “Ripristinare forme di partecipazione sul territorio”

Chiara Bellini, vicesindaca di Rimini con delega alla partecipazione commenta il voto di domenica a Forlì per le elezioni dei quartieri. Si tratta di un’iniziativa su base volontaria. Infatti una legge nazionale ha abolito i quartieri nel 2010. Soltanto nei comuni con più di 250mila abitanti è prevista per legge l’elezione delle circoscrizioni. In Emilia Romagna nella sola città di Bologna si eleggono i quartieri contestualmente alle elezione del consiglio comunale.

“Domenica a Forlì si vota per i consigli di quartiere. Questa mi sembra una buona iniziativa. La partecipazione, il volontariato, il civismo sono valori a mio parere fondamentali per la vita della città e dei territori.

Dovremmo trovare anche per Rimini delle modalità di partecipazione attiva attraverso forum e agorà, magari ripristinando in forma rinnovata e attraverso il volontariato i consigli di quartiere.

In questo modo si sosterrebbero l’identità e il senso di appartenenza al proprio quartiere, che potrebbe diventare un punto di riferimento per apprendere quelli che sono i servizi e le opportunità offerte dal Comune, segnalare le necessità e i problemi della comunità, proporre iniziative di incontro e dibattito, aggregazione e proposte culturali, favorire l’interazione tra i cittadini e enti del terzo settore, così come presentare proposte di interesse pubblico più ampio.”

Ultimi Articoli

Scroll Up