Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cinema Fulgor, proiezione del film “Il Varco” con il regista Michele Manzolini

Cinema Fulgor, proiezione del film “Il Varco” con il regista Michele Manzolini

Martedì 22 ottobre il Cinema Fulgor ospiterà un importante momento di riflessione sul viaggio dei soldati italiani diretti al fronte sovietico in compagnia di uno dei due registi-autori del film documentario Il Varco, Michele Manzolini.

Il film documentario, liberamente ispirato alle vite e ai diari dei militari, è stato presentato in anteprima alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nella sezione Sconfini.

1941, un soldato italiano parte per il fronte sovietico. L’esercito fascista è alleato di quello nazista, la vittoria appare vicina. Il convoglio procede tra i canti e le speranze. A differenza di molti giovani commilitoni, lui ha già conosciuto la guerra, in Africa, e la teme. Il treno attraversa mezza Europa, avventurandosi nello sterminato territorio ucraino. All’arrivo dell’inverno l’entusiasmo cade sotto i colpi dei primi morti, del gelo e della neve. I desideri si fanno semplici: non più la vittoria, ma un letto caldo, del cibo, tornare a casa. L’immensa steppa spazzata dalla tormenta sembra popolata da fantasmi.

Il film è prodotto da Istituto Luce, con il contributo di Regione Emilia-Romagna, ed è inserito all’interno della rassegna della FICE Emilia Romagna “Riusciranno i nostri eroi”.

Programma

Ore 21:00 – Presentazione del regista Michele Manzolini
Ore 21:10 – Proiezione del film documentario Il Varco, di Michele Manzolini e Federico Ferrone
Ore 22:30 – Dibattito in sala con il regista e il pubblico

Biglietti

I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Cinema Fulgor la sera della proiezione o nei giorni precedenti negli orari di apertura (16:00 – 21:00).Lunedì dalle 20:30 alle 22:00. Non si accettano prenotazioni.

Ultimi Articoli

Scroll Up