Coriano: mercoledì e sabato tre iniziative per gli 80 anni della Linea Gotica
2 Settembre 2024 / Redazione
Mercoledì 4 settembre, alle 18, il prof. Andrea Montemaggi terrà alla biblioteca comunale “G.A. Battarra” la conferenza “Settembre 1944: a Coriano si decidono le sorti dell’Europa orientale”. L’appuntamento con lo storico e presidente del Centro internazionale di Documentazione sulla Linea Gotica “Amedeo Montemaggi”, moderato dal generale Giovanni Ramunno, sarà occasione per entrare nel vivo delle vicissitudini che segnarono e devastarono Coriano in particolare, tra il 4 e il 14 settembre 1944, di due sanguinose battaglie sostenute dagli alleati sulla via di Rimini per lo sfondamento della Linea Gotica.
La conferenza di Montemaggi è il penultimo appuntamento del ciclo di incontri di ‘Gotica 80’, rassegna organizzata dall’Amministrazione con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Faleristica e patrocinata dal Ministero della Difesa e dalla Regione Emilia-Romagna in occasione dell’80esimo anniversario del superamento della Linea Gotica.
Sabato 14 settembre seguiranno il XXIII raduno de “La linea gialla”, sfilata e sosta di veicoli militari dalle 9.30 in piazza Don Minzoni e alle 10.30 nella sala della biblioteca la presentazione del libro “Vittime e carnefici. Le stragi nazifasciste lungo la Linea Gotica Orientale” a cura della Associazione nazionale Vittime Civili di Guerra con la partecipazione dell’autore, Daniele Susini.
Alle 16.45 si svolgerà una camminata raccontata lungo i sentieri di guerra della Linea Gotica con punto di ritrovo al centro Giovani di via Piane, 100. Al rientro proiezione di fotografie e video a cura di Maurizio Montanari.
A seguire apericena con quota di partecipazione di 10 euro.
Info:
338 1596464.
Tutti gli eventi di Gotica 80 sono ad ingresso libero.
In copertina: 1944, 13 sett. I canadesi entrano a Coriano. In primo piano un carro Bren