Home > Ultima ora Attualità > Coriano: riparte il concorso “La bontà che fa crescere” di MO.CA.

Coriano: riparte il concorso “La bontà che fa crescere” di MO.CA.

Anche quest’anno, per la quinta volta consecutiva, l’azienda MO.CA di Coriano, in collaborazione con l’ufficio scolastico di Rimini, bandisce il Concorso “La bontà che fa crescere”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di 1° grado della nostra Provincia.

L’iniziativa, che rientra nel progetto “Non congelateci il sorriso”, ha lo scopo di valorizzare quanto la scuola fa per promuovere negli alunni i valori della solidarietà, dell’amicizia, del rispetto, dell’accettazione e delle diversità, attraverso lo sviluppo delle competenze civiche e sociali e l’educazione alle emozioni. 

Gli alunni che vi aderiscono sono invitati insieme agli insegnanti a realizzare dei progetti o dei percorsi in forma di singole azioni o progetti strutturati. I lavori realizzati vengono documentati attraverso una relazione con la descrizione sintetica dei contenuti e dei risultati raggiunti in termini di ricadute positive sugli alunni e sulla classe e quanto il percorso abbia contribuito a modificare e migliorare il comportamento dei ragazzi.

Queste “buone pratiche” saranno premiate da Mo.Ca entro la fine dell’anno scolastico in corso dietro giudizio di una commissione esaminatrice. 

I vincitori (uno per ogni zona territoriale della Provincia) avranno diritto a un contributo di 1.800 euro. A tutti i partecipanti saranno comunque offerte opportunità didattiche per la classe o per la scuola proponente. 

Da anni siamo impegnati in prima linea in progetti di solidarietà – afferma Martina Morotti di Mo.Ca. SpAIn particolare è per noi motivo di orgoglio essere stati tra i primi sostenitori del progetto ‘Non congelateci il sorriso’, che mette in rete scuole, famiglie e gelaterie artigianali tutti insieme per la lotta al bullismo nelle scuole. Sin da quando Primula Lucarelli, ideatrice del progetto, ci ha proposto di contribuire alla sua realizzazione, ne abbiamo abbracciato la filosofia. Il concorso ‘La bontà che fa crescere’, ne rappresenta il suo sviluppo naturale”. Conclude la Morotti. 

Ad oggi sono pervenute candidature da 11 scuole per complessivamente 16 progetti, in crescita rispetto al precedente anno (le scuole erano 8 e i progetti 13). I progetti dovranno essere presentati entro il 15 marzo 2019 presso la Mo.Ca. e la premiazione si terrà alla fine del mese di marzo.

Da oltre 60 anni, MO.CA si nutre di valori sani e genuini legati alla tradizione dell’arte dolciaria artigianale. Grazie alla continua e attenta attività di ricerca, sperimentazione e rigorosa selezione delle migliori aziende produttrici nel mercato nazionale ed internazionale, di materie prime e semilavorati di indiscussa qualità, MO.CA propone ad ogni cliente la possibilità di selezionare il meglio, sia nella produzione di gelateria, sia in campo di pasticceria, panificazione, ho.re.ca e nel nuovo universo del biologico. L’impegno nella ricerca e nella selezione è garanzia di bontà e sicurezza su tutta la linea di prodotti e di formato proposti da MO.CA.

Scroll Up