Home > Ultima ora politica > Coriano: stamattina la Giornata della Sicurezza alla scuola primaria Favini

Coriano: stamattina la Giornata della Sicurezza alla scuola primaria Favini

Sabato 1 ottobre, i bambini della scuola primaria Favini di Coriano hanno vissuto una mattinata speciale, una lezione particolare: la Giornata della Sicurezza. Alle 8:30 è suonato l’allarme e i bimbi hanno effettuato le consuete prove di evacuazione dell’edificio scolastico, accompagnati dai loro insegnanti. All’esterno la sorpresa: un lungo serpentone di mezzi di soccorso ha raggiunto la scuola; i Volontari della Croce Rossa di Rimini si sono messi al lavoro per allestire un vero e proprio scenario di emergenza: l’ospedale da campo, le tende per ripararsi, i cani da soccorso, i mezzi particolari…

La Croce Rossa di Rimini dal 2008 è attivamente impegnata per diffondere negli istituti scolastici le corrette procedure da seguire in caso di emergenza (eventi sismici, incendi, calamità naturali…) in tutti quegli eventi avversi che richiedono una tempestiva attivazione delle procedure di evacuazione. L’informazione, le esercitazioni e la fattiva collaborazione con studenti, docenti e famiglie hanno consentito di instaurare un rapporto di fiducia volto ad educare i ragazzi alle corrette misure preventive in caso di evento avverso.

La “Giornata della Sicurezza” è un progetto di elevato spessore educativo e formativo che persegue numerose finalità, prima fra tutte la conoscenza delle procedure da seguire in caso di evento sismico.

Le aree dimostrative allestite e visitate a turno dai bambini hanno permesso di conoscere come si agisce in caso di emergenza e hanno l’obiettivo di sensibilizzare i piccoli alunni verso le attività del mondo del volontariato, far comprendere loro che in ogni luogo e in qualsiasi momento può verificarsi un evento avverso ed improvviso che va saputo affrontare e gestire, insegnare come effettuare una corretta chiamata di soccorso, mostrare l’intervento dei cani addestrati al soccorso…

Soddisfatti i ragazzini, gli insegnanti, la Dirigente Scolastica, l’Amministrazione comunale (sono intervenuti il Sindaco Gianluca Ugolini e l’Assessore Paolo Ottogalli) e soprattutto i volontari della Croce Rossa che portano avanti con costanza e impegno questa importante attività. 

La dirigente ringrazia vivamente la Croce Rossa, ma anche i Vigili del Fuoco che hanno partecipato e la Polizia di Stato che è intervenuta con Lola, la vera superstar dell’evento.

Ultimi Articoli

Scroll Up