Home > Ultima ora >  Coriano e Verucchio: lavori sulle strade provinciali

 Coriano e Verucchio: lavori sulle strade provinciali

Grazie al finanziamento di 130.000 euro ottenuto nell’ambito della L.R. 1/2005 (DGR 1257/2016 e nota PC/2016/22144 del 31/08/2016), è in fase di avvio il progetto del 1° stralcio esecutivo per intervenire sulla SP 31 “Rimini-Coriano” al Km 13+500 in località San Savino, danneggiata da un ampio movimento franoso che ha provocato gravi dissesti nelle due corsie tanto da dover istituire il senso unico alternato regolato da semaforo (oltre al limite di velocità di 30 Km/h per un estensione di circa 100-150m)

Per risolvere la problematica è stato predisposto, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile, un progetto che è il primo stralcio di uno più ampio di sistemazione definitiva dell’intero fronte di frana, avente un costo di 255.000 euro.

Verrà pertanto realizzata la porzione centrale dell’originaria opera di sostegno, in corrispondenza della zona maggiormente danneggiata, per poi procedere al ripristino del corpo stradale e ristabilire il transito sull’intero tratto di strada coinvolto dal movimento franoso. I lavori inizieranno a breve (Ditta Ambrogetti di Alfero) e consistono in un muro di sostegno con spessore di 40 cm e altezza di 120 cm, a valle il muro sarà ricoperto dalla risagomatura del versante. Verranno poi anche eseguiti dei drenaggi necessari per intercettare le acque sotterranee principali responsabili del dissesto. Successivamente si interverrà sul piano viabile mediante la rimozione del materiale dissestato e successiva ricostruzione.

Nell’ambito del progetto “realizzazione opere di adduzione alla rotatoria SP 258 R/SP 14. Attraversamento pedonale protetto e messa in sicurezza tratto 15/bis”, attualmente in fase di ultimazione (per un importo complessivo di 125.322 euro, finanziati al 50% dal Comune di Verucchio e il restante dalla Regione Emilia-Romagna), si è concordato d’intesa con il Comune di Verucchio di utilizzare le economie avute, pari a 31.735,58 euro, per intervenire anche sulla limitrofa rotatoria tra la SP 258 R Marecchiese e la SP 15Ter Diramazione Gualdicciolo.

Attualmente l’incrocio è regolato a rotatoria mediante opere provvisorie (costituite da newjersey di plastica ed elementi mobili in calcestruzzo), che hanno risposto alle aspettative di coordinare il traffico nello svicolo fra la SP258 e SP15-ter.

Ora, d’intesa con il Comune di Verucchio, si è redatto un progetto per rendere maggiormente percepibile l’anello centrale con l’installazione di cordoli del tipo Led Block in cemento (e successivo riempimento della stessa con terreno vegetale), ponendo al centro la torrefaro necessaria per l’illuminazione stradale, realizzando delle isole spartitraffico di adduzione alla rotatoria con cordoli prefabbricati in cemento (compresa la segnaletica stradale verticale e quella lampeggiante), e riposizionando il guard-rail esistente per dare una corretta conformazione alla corona di circolazione stradale.

I lavori avranno inizio nei prossimi giorni, estendendo quello che è il cantiere già presente della Ditta NIMAS di Cesenatico.

Ultimi Articoli

Scroll Up