Home > Primo piano > Coronavirus a San Marino: nove positivi in più e si aggiunge anche un guarito

Coronavirus a San Marino: nove positivi in più e si aggiunge anche un guarito

Il Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie comunica l’aggiornamento dei dati sull’infezione da nuovo coronavirus COVID-19 alla data odierna.

Sono nove i casi positivi in più che salgono così a 192. Di questi 63 sono ricoverati all’Ospedale di San Marino (13 in rianimazione e 50 nelle degenze di isolamento predisposte con sintomi moderati) e 129 sono al loro domicilio.

A oggi i tamponi in attesa di risposta sono 8.

I decessi sono fermi a 21 mentre si registra un guarito in più, per un totale di 5. Si specifica che le guarigioni crescono lentamente anche per via dei tempi legati ai tamponi. Per considerare infatti una persona guarita, deve avere effettuato due tamponi. In 70 sono stati dimessi per migliorate condizioni cliniche e 565 sono le quarantene terminate.

Restano attive 409 quarantene domiciliari per un totale di 974 tra quelle registrate.

Si rinnova ai sammarinesi l’appello di osservare le semplici regole di prevenzione volte a prevenire il rischio di contagio del virus:

– restare a casa, uscire solo per ragioni essenziali;
– lavarsi le mani in modo frequente e accurato, non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, coprire bocca e naso se si starnutisce o si tossisce, evitare contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro, evitare luoghi affollati disinfettare le superfici e gli oggetti di uso comune.

Per chi volesse invece informazioni sulle raccolte fondi attivate o inviare note di ringraziamento al personale sanitario dell’ISS può contattare l’Ufficio Relazioni Pubbliche inviando una e-mail all’indirizzo urp@iss.sm.

Si ricordano il numero dedicato alle informazioni sanitarie (0549 994001) e quelli della Protezione Civile per l’assistenza sul territorio (0549 883401 88340202)

Scroll Up