Home > Cronaca > Covid, a Rimini 900 casi ogni 100.000 abitanti. Oggi l’ordinanza sui colori

Covid, a Rimini 900 casi ogni 100.000 abitanti. Oggi l’ordinanza sui colori

Molto probabilmente nella giornata di oggi il ministro Speranza firmerà l’ordinanza che sancirà il passaggio dell’Emilia Romagna dalla zona arancione a quella rossa. Negli scorsi giorni le Provincie di Rimini, Ravenna e il cesenate e in Romagna e quella di Reggio Emilia in Emilia erano diventate arancio rafforzato mentre la città metropolitana di Bologna e la Provincia di Modena zona rossa. Il motivo, come facile immaginare, è da ricercare nell’aumento costante e preoccupante dei contagi e di conseguenza dello stress cui sono sottoposti gli Ospedali.

A scattare la fotografia di quanto accaduto nel riminese è stato il Presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi. “I contagi sono raddoppiati in una settimana”, ha detto. Poi ha riportato alcuni numeri. I 2/3 dei nuovi contagi sono da imputare alla circolazione della variante inglese, e sempre in Provincia di Rimini i contagi fanno registrate una media di 900 casi ogni 100.000 abitanti. Di rimando ospedali con reparti covid ordinari e in terapia intensiva sono occupati oltre il margine di sicurezza. In Provincia di Rimini sono 20 i pazienti ricoverati in terapia intensiva.

In particolare la nuova variante circola in maniera preoccupante nelle scuole, dove i contagi vanno moltiplicandosi più severamente rispetto a quanto accadeva durante la prima ondata. Capitolo vaccini. Quelli autorizzati e già consegnati sono stati somministrati per l’80%. Per quel che riguarda sempre le scuole, pare stia andando a rilento la prenotazione degli insegnanti per la prenotazione del vaccino, l’Astrazeneca, loro riservato. Sarebbe proprio un pregiudizio nei confronti di questo siero a generare diffidenza tra i docenti che devono rivolgersi al medico famiglia per farsi iniettare la dose. Per poter procedere servono gruppi di 10 persone per poter esaurire le dosi di un flacone, gruppi che spesso impiegano molti giorni per costituirsi.
Scroll Up