Home > Ultima ora Attualità > Covid: San Marino secondo al mondo per numero di decessi

Covid: San Marino secondo al mondo per numero di decessi

Durante la trasmissione Piazza Pulita sulla 7 è stata pubblicata una particolare classifica sulla mortalità che la pandemia sta provocando nei vari paesi del mondo.

E’ balzato agli occhi che il secondo posto di questa particolare classifica è occupato dalla Repubblica di San Marino. Ovviamente non si sta parlando in termini assoluti che conta 42 decessi dall’inizio della pandemia, ma in rapporto a 1 milione di abitanti. Con questo rapporto San Marino San Marino conterebbe 1266 morti ogni milione di abitanti. D’altra parte analogo dato lo si ottiene anche rapportando i deceduti rispetto alla popolazione residente.

Al primo posto si colloca il Belgio. L’Italia si comporta con differenze minime rispetto a Francia e Spagna. Decisamente molto più basso l’indice di mortalità della Germania. La Cina è all’ultimo posto per numero di morti rispetto agli abitanti. Molto bassa la percentuale anche in Giappone

Già ad aprile 2020  San Marino risultava lo Stato più colpito al mondo dall’epidemia di coronavirus. Anche allora non si parla naturalmente di numeri assoluti,  ma di numeri relativi, in rapporto alla popolazione.

Scroll Up