Home > Ultima ora economia e lavoro > Crédit Agricole premia 11 progetti: c’è anche Noi Liberamente Insieme-Club Itaca Odv di Rimini

Crédit Agricole premia 11 progetti: c’è anche Noi Liberamente Insieme-Club Itaca Odv di Rimini

C’è anche il progetto “Aiutateci ad aiutare chi non ha voce” dell’associazione Noi Liberamente Insieme – Club Itaca Odv di Rimini tra gli undici selezionati dalla Giuria per la pubblicazione per tre mesi nel portale www.ca-crowdforlife.it, il portale di crowdfunding di Crédit Agricole Italia. È entrata nel vivo, infatti, l’iniziativa di crowdfunding “Crédit Agricole for Future” promossa dalle società del Crédit Agricole in Italia per contribuire al raggiungimento di due obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: l’educazione di qualità e la riduzione delle disuguaglianze.

Alla call lanciata dal Gruppo lo scorso autunno hanno risposto molte realtà del terzo settore di tutta Italia. Al termine della selezione operata dalla Giuria Scientifica guidata dall’economista Chiara Mio, undici sono state le proposte che hanno ottenuto la possibilità di accedere per tre mesi al portale per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione dei rispettivi progetti.
A sua volta, il Gruppo Crédit Agricole in Italia, con l’appoggio di tutte le entità che ne fanno parte, raddoppierà le donazioni raccolte, entro un massimo del 50% degli importi obiettivo di ciascuna campagna, fino ad esaurimento del plafond di 100 mila euro messo a disposizione per l’iniziativa.

Questi gli altri dieci progetti selezionati: “Scuola Bottega: adotta un banco!” dell’associazione La Strada di Milano, “Costruiamo insieme il futuro dei giovani!” del Consorzio Comunità Brianza di Monza, “VIA-VAI Apprendimento in movimento” promosso dall’associazione Al Cicapui di Torino, “Alziamo il volume! Sosteniamo i Pistafrulli” dell’associazione Cem Lira di Parma, “Ragazzi al centro” dell’associazione Francesco Realmonte di Milano, “Cambiamo rotta insieme” dell’associazione La Piccioletta barca di Milano, “Nuovo set di strumenti educativi” della Fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli, “In rete c’entro anch’io” dell’associazione Tavola della Pace e della Cooperazione di Pontedera (Pisa), “Studiare meglio per studiare di meno” dell’associazione Passo dopo passo… Insieme di Sesto San Giovanni (Milano), “Cambia la storia” del Centro per la salute del bambino di Trieste.

In particolare, “Aiutateci ad aiutare chi non ha voce” dell’associazione Noi Liberamente Insieme – Club Itaca Odv di Rimini, si propone di accompagnare all’autonomia e, ove possibile, al lavoro, nell’arco di un anno, un gruppo di 20 giovani e adulti con disturbi mentali maggiori, di età compresa tra i 20 e 40 anni, residenti nel territorio di Rimini. Per malattie psichiche si intendono: depressione maggiore, disturbo bipolare, psicosi, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo della personalità.

Per la persona che soffre di malattia psichiatrica, obiettivi di vita normali, quali l’autonomia lavorativa e le relazioni sociali, costituiscono sfide molto ardue da affrontare. Il disagio psichico toglie, infatti, alla persona la serenità, la sicurezza e l’efficienza per confrontarsi con le responsabilità del lavoro e di una vita autonoma. Si afferma pertanto la tendenza alla disoccupazione, alla dipendenza affettiva ed economica dalla famiglia, al ritiro sociale, alla perdita progressiva di interessi, abilità, opportunità di realizzazione personale.
I percorsi riabilitativi, formativi e orientativi, avranno luogo in Club Itaca, il centro nato nel 2005 per lo sviluppo dell’autonomia socio lavorativa di persone con una storia di malattia mentale maggiore. Le esperienze lavorative si svolgeranno in Job Station, centro di smart working assistito per la disabilità mentale.

Per l’intera durata delle raccolte fondi attraverso la piattaforma CrowdForLife, Crédit Agricole Italia offre la possibilità di donare in modo facile e sicuro per partecipare alla realizzazione dei progetti, riaffermando, nel contempo, l’impegno a favore della crescita sostenibile dei territori e dello sviluppo inclusivo.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up