Home___primopianoDa Annibale a Ebla e i ritratti delle belle: a Rimini apre il Festival del Mondo Antico

Il 23 ottobre si parte con gli archeologi Paolo Matthiae e Frances Pinnock, la storica dell'arte Francesca Cappelletti, gli antichisti Giovanni Brizzi e Camillo Neri


Da Annibale a Ebla e i ritratti delle belle: a Rimini apre il Festival del Mondo Antico


22 Ottobre 2024 / Redazione

La XXVI edizione di Antico|Presente. Festival del Mondo Antico si apre a Rimini il 23 ottobre 2024, esplorando un tema di grande attualità: “Confini, margini, aperture”.

La giornata inaugurale vedrà come protagonisti alcuni tra i massimi studiosi del settore. Alle 17, presso il Museo della Città, Paolo Matthiae, celebre archeologo e scopritore di Ebla, e Frances Pinnock, esperta di archeologia orientale, condivideranno il loro sapere in un appuntamento dal titolo “Ricordi da Ebla”, in margine all’ultima uscita editoriale di Matthiae pubblicata da Il Mulino. A seguire, alle 18.15 presso la Biblioteca Civica Gambalunga, Francesca Cappelletti (nell’immagine in apertura), grande storica dell’arte e direttrice della Galleria Borghese, dialogherà con Giovanni Sassu su “Ritratti femminili e potere”, esplorando l’iconografia e il ruolo del ritratto femminile nel Rinascimento e in età barocca. L’incontro è l’occasione per presentare il libro della Cappelletti Le Belle. Ritratti femminili nelle stanze del potere (Mondadori).

Camillo Neri

La giornata si concluderà con una conferenza serale alle 21 al Teatro degli Atti dove Giovanni Brizzi, celebre storico, e Camillo Neri, raffinato classicista, affronteranno il tema “Hannibal ad portas: confini e nemici nel mondo greco e romano”, analizzando la percezione del nemico e la paura dei confini nell’antichità greca e romana: un appuntamento di grande qualità e di profondo significato per l’intero festival.

Giovanni Brizzi

Un primo giorno del Festival all’insegna della qualità, quindi, una straordinaria occasione per approfondire lo studio dei confini fisici e simbolici nel mondo antico e moderno e riflettere su come essi continuino a plasmare la nostra contemporaneità.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Paolo Matthiae

La manifestazione è organizzata dal Comune di Rimini – Assessorato alla Cultura – Musei e culture extra-europee, in collaborazione con la Società editrice “Il Mulino”, e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Info: antico.comune.rimini.it | festival.antico@comune.rimini.it