Home > Primo piano > Darsena-Rimini. Martedì 4 Agosto inaugurazione dell’installazione della statua di Lucio Dalla

Darsena-Rimini. Martedì 4 Agosto inaugurazione dell’installazione della statua di Lucio Dalla

Martedì 04 agosto alle ore 18.00 presso la piazza del Marina di Rimini inaugurazione dell’installazione della statua di Lucio Dalla

Dopo il grande successo ad Expo, Bologna, Festival di Sanremo, Matera Capitale Europea Della Cultura ed altre città, l’opera bronzea che raffigura Lucio Dalla nella cornice mediatica dei selfie, arriva al Marina di Rimini.

Il maestro scultore Carmine Susinni ha dedicato al suo amico cantautore, questa emozionante opera IRREALISTA dal titolo: “ L’AMICO LUCIO”, per farlo rivivere vivo e INTERATTIVO tra la gente nella cornice della sua innovativa poetica social che cambia la concezione e la fruizione dell’arte. Per questi significati, il prof. VITTORIO SGARBI ha inserito l’opera nella Raccolta Museale “IL TESORO D’ITALIA” e l’ Esposizione Universale l’ha esposta nella massima evidenza del Decumano, dove ha collezionato oltre tre milioni di selfie. L’opera per la sua unicità si trova tra i beni del Patrimonio Culturale Italiano.
A portare l’opera a Rimini è Luigi Ferretti Presidente del Marina di Rimini, per un affettuoso omaggio al suo compagno musicista di gioventù e suo direttore artistico del Marina di Rimini.

Si tratta dell’installazione dell’opera bronzea che raffigura Lucio Dalla creata dallo scultore Carmine Susinni, acquistata dal Presidente del Marina di Rimini Luigi Ferretti. L’opera simboleggia la nascita dell’era virtuale.

Interverranno:
Carmine Susinni – Scultore, autore dell’opera;
Vittorio Sgarbi – Critico d’Arte
Luigi Ferretti – Presidente Marina di Rimini

Nel corso dell’iniziativa verranno presentati due momenti di danza, un
omaggio a Lucio Dalla danzato dal primo ballerino e coreografo
Kledi Kadiu ed un passo a due danzato dai primi ballerini Anbeta Toromani
& Alessandro Macario su musiche di Domenico Modugno (arrangiate da
Luca Longobardi) con la coreografia di Alessandra Celentano.

Ultimi Articoli

Scroll Up