Home > Ultima ora politica > La ministra Paola De Micheli in visita in Valmarecchia

La ministra Paola De Micheli in visita in Valmarecchia

La ministra Paola De Micheli visita la Valmarecchia, percorrendo i paesaggi e le eccellenze del territorio, fino ad incontrare presso la ditta Valpharma di Pennabilli, una delegazione di amministratori e imprenditori locali che rappresentano realtà leader nazionali nei propri settori di riferimento.

Imprese riconosciute per la qualità del prodotto (in gran parte destinato ad export) e del gran numero di occupati della zona.
Al centro del confronto, l’ascolto delle esigenze del territorio, a partire dalle famiglie e le imprese che lo abitano.
Sono stati raccolti dal ministro una serie di ragionamenti sulla necessità di soluzioni viarie alternative per un collegamento più efficace e in sicurezza tra la riviera, l’entroterra e i principali snodi autostradali della zona.

Un tema sempre più di attualità, un tema di cui sono emerse tutte le fragilità già nei 29 giorni di chiusura del ponte di Verucchio.
La necessità oggi è di trattare il tema in maniera coordinata, unitaria e collettiva dopo che negli ultimi anni si è assistito ad una serie di fughe in avanti dal “sapore campanilistico”.

Ad aprire il confronto è stato il segretario provinciale del pd Filippo Sacchetti, che ringraziando il ministro per la disponibilità, ha poi rimarcato “l’importanza della riconferma del presidente Bonaccini nelle elezioni di domenica 26 gennaio.

Visto quanto fatto dalla regione finora per la vallata. A 10 anni dal passaggio dei 7 comuni in provincia di Rimini e in regione Emilia-Romagna, ci sono le condizioni per pensare a progetti di collegamento e crescita complessiva della vallata. E’ nostro interesse, come pd e come istituzioni, arrivare ad una soluzione condivisa che riesca a mettere in sicurezza un’arteria vitale per il collegamento sociale (famiglie, scuole, ospedale) e per le tante attività produttive che scontano un gap competitivo che vogliamo provare a colmare”.

Saranno poi le sedi amministrative deputate a mettere in essere i percorsi necessari ad una discussione tecnica di fattibilità in merito.

La ministra Paola De Micheli assieme a Alessia Valducci.

Una delegazione di amministratori e imprenditori locali ha incontrato il ministro De  Micheli

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up