Delitto Pierina Paganelli, il consulente dei sospettati alla sbarra per truffa
10 Novembre 2023 / Redazione
Mentre proseguono – ancora senza indagati – le indagini sull’omicidio di Pierina Paganelli, assassinata lo scorso 3 ottobre nel seminterrato del suo condominio è stata diffusa la notizia sul processo per truffa che vede coinvolto il consulente legale dei principali sospettati del delitto, la nuora Manuela Bianchi, il fratello Loris, e l’amante di lei Louis Dassilva. Si tratta di Davide Barzan, alla sbarra a Rimini per un’operazione di compravendita immobiliare avvenuta a Riccione in circostanza poco chiare.
Il processo si è aperto lo scorso 9 gennaio e il prossimo 13 novembre, davanti al giudice monocratico, Francesco Pio Lasalvia, inizierà l’audizione dei testimoni. Barzan è difeso dagli avvocati Marlon e Ubaldo Lepera del Foro di Cosenza, le parti offese sono assistite dall’avvocato Francesco Vasini del Foro di Rimini. Secondo il capo di imputazione Barzan avrebbe consumato la truffa presentandosi “falsamente come avvocato e nel vantare le proprie abilità di mediatore”. Barzan inoltre avrebbe accompagnato le persone offese in un istituto bancario per definire le condizioni di un mutuo e avrebbe esibito un falso contratto preliminare di compravendita “procurandosi cos un ingiusto profitto corrispondente a 30.650 euro, somma consegnata a titolo di caparra” sull’acquisto dell’appartamento.
Con le aggravanti “di aver commesso il fatto cagionando alle persone offese un danno patrimoniale e con l’abuso di relazioni di prestazioni d’opera”.