Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Tiberio un viaggio nel cinema muto italiano

Rimini, al Tiberio un viaggio nel cinema muto italiano

Rimini, al Tiberio il documentario “Italia il fuoco, la cenere” sul cinema muto italiano

 

Martedì 17 maggio alle ore 21:00, presso il Cinema Tiberio di Rimini, verrà proiettato Italia il fuoco, la cenere (FRA/ITA, 2021) di Olivier Bohler e Celine Gailleurd, con la voce narrante di Isabella Rossellini.

Prodotto da Articolture e sostenuto dal fondo audiovisivo della Regione Emilia-Romagna, il documentario mette in scena un mondo affascinante quanto ormai dimenticato, ovvero l’universo ancora da riscoprire a pieno del cinema muto italiano.

Cosa resta di quello che sembra ormai solo un polveroso oggetto da museo? Tantissimo, in realtà, ma c’è molto lavoro filologico da fare, recuperando veri e propri capolavori conservati nell’Istituto Luce e nelle cineteche di mezza Europa.

Per ricreare la magica atmosfera di quegli anni, il documentario si lascia guidare dalle parole di chi quel cinema l’ha fatto o raccontato in tempo reale, da Giovanni Pastrone a Lyda Borelli, da Francesca Bertini a Luigi Pirandello, da Antonio Gramsci a Salvador Dalì.

Céline Gailleurd e Olivier Bohler, ricercatori e docenti francesi esperti in cinema delle origini, ordiscono un arazzo ricchissimo di immagini (inframmezzate da intertitoli) e parole (narrate in voce fuori campo da Isabella Rossellini nella versione italiana, e Fanny Ardant in quella francese), ricostruendo lo spirito di un’epoca, dalla fine dell’Ottocento al primo ventennio del Novecento.

“Il cinema muto italiano è stato uno dei più creativi dell’epoca”, scrivono i registi. “Con l’avvento del sonoro quelle pellicole sono state dimenticate, perse o distrutte”.

Un oblio che una scrupolosa ricerca scientifica tenta oggi di rischiarare, grazie al recupero di bobine in nitrato miracolosamente sopravvissute e gelosamente custodite da esperti e amatori.

Edoardo Bassetti

BIGLIETTERIA (con assegnazione posto)

Posto unico: 4€ per tutti

TiberioClub: ingresso omaggio

Prevendite LIVETICKET: www.liveticket.it/cinematiberio

Ultimi Articoli

Scroll Up