Home > Donne > DONNE MOLESTATE, ECCO COSA SUCCEDE DA NOI

DONNE MOLESTATE, ECCO COSA SUCCEDE DA NOI

Agli intervistati è stato chiesto se conoscessero personalmente una donna che nell’ultimo anno è stata vittima di violenza o molestia.

Data la natura del tema in oggetto, si è preferito adottare una forma indiretta, come appunto la conoscenza di un’altra persona, anziché rilevare il coinvolgimento in prima persona, in modo da rendere l’intervistato più disponibile e libero nel rispondere.

Nel grafico seguente sono riportate le percentuali di “SÌ, conosco qualcuno” per ogni tipo di reato indicato.

La conoscenza di vittime di molestie sessuali è al 5% ed è maggiormente indicata da persone nella fascia d’età 25/34 anni.

molestieL’1,5% del campione conosce donne che hanno subito violenza sessuale nell’ultimo anno.

Più marcata invece la conoscenza di donne vittime di stalking (atti persecutori): la percentuale arriva al 16% ed è più alta nella fascia d’età 25-34 anni.

La voce “violenza fisica” è segnalata dal 13% anche in questo caso più alta nella fascia 25-34 anni.

molestie tab

Questi dati non si discostano da quanto viene periodicamente rilevato a livello nazionale. In Italia, secondo l’Istat, circa una donna su tre di età compresa fra i 16 e i 70 anni ha subito almeno una volta un atto di abuso o violenza da parte di un uomo.

Né le percentuali cambiano di molto anche guardando gli altri Paesi, compresi quello più avanzati, come Giappone o Germania.

Esiste dunque un problema a livello mondiale: quello di retaggi culturali del passato, ma ancora profondamente radicati, che confinavano la donna in ruoli subalterni, senza diritti e dignità e alla mercé del potere maschile. Insomma, quel sistema “patriarcale” che salvo rare eccezioni ha governato per millenni oriente e occidente, nord e sud del mondo, stenta a riconoscere il suo anacronismo.

Purtroppo questa tara anche nella provincia di Rimini è ben lontana dall’essere debellata.

Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Lunacall, Santarcangelo di R.
Soggetto committente: Chiamamicitta.it
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 27 giugno – 1 luglio 2016
Mezzo/i di comunicazione di massa sul/sui quale/quali è pubblicato o diffuso il sondaggio: sito web.
Data di pubblicazione o diffusione: 6 agosto 2016
Popolazione di riferimento: popolazione della Provincia di Rimini maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età e attività.
Campione casuale rappresentativo della popolazione riminese maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età e attività.
Consistenza numerica del campione di intervistati: 310. interviste
Rappresentatività del campione inclusa l’indicazione del margine di errore:
Margine massimo di errore 3%

Scroll Up