Home > Meteo > Dopo la neve il gelo: settimana sottozero in tutta l’Emilia Romagna – FOTO e VIDEO

Dopo la neve il gelo: settimana sottozero in tutta l’Emilia Romagna – FOTO e VIDEO

Questa mattina in provincia di Rimini è caduta ancora neve fino ad altitudini collinari, mentre in pianura si è vista pioggia gelata. Dovrebbere essere la coda della perturbazione che dopo aver investito mezza Europa e anche tutta l’Emilia Romagna dovrebbe lasciare spazio in giornata a schiarimenti e assenza di fenomeni. Si anuncia però una settimana gelida con temperature costantemente al di sotto dello zero.

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ArpaER hanno emesso un bolletino di Allerta meteo per temperature rigide valida dalle 00:00 di martedì 12 gennaio fino alle 00:00 di mercoledì 13 gennaio 2021. 

L’Allerta riguarda tutta la Regione. Spiega il bollettino: “Per martedì 12 gennaio si segnalano ancora gelate estese al primo mattino su tutta la regione, ad eccezione della sola fascia costiera. Sui rilievi del settore centro-occidentale sono previsti valori minimi tra -8 e -10 gradi con locali punte di -12 gradi, mentre durante il giorno flussi in quota relativamente più caldi tenderanno a far rialzare le temperature fino a valori prossimi a zero gradi. Nelle zone collinari e montane interessate da accumuli di neve al suolo sono possibili occasionali fenomeni franosi, su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili”.

ArpaER prevede per oggi, lunedì 11 gennaio, in provincia di Rimini: “Nel pomeriggio nuvolosità variabile; dalla sera nuvoloso. Temperature massime pomeridiane comprese tra -2 °C sui rilievi e 6 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 44 (costa) e 50 km/h (rilievi). Mare molto mosso, dalla sera mare mosso”.

Domani martedì 12 gennaio: “Al mattino tendenza ad attenuazione della nuvolosità; nel pomeriggio sulla costa sereno, sui rilievicielo velato per nubi alte; dalla sera sereno. Temperature minime del mattino comprese tra -5 °C sui rilievi e 1 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 0 °C sui rilievi e 5 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 34 (rilievi) e 41 km/h (costa). Mare mosso al mattino, nel pomeriggio mare mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso, dalla sera mare poco mosso”.

La neve di questa mattina a Verucchio – foto di Daniele Urbinati

Mercoledì 13 gennaio: “Al mattino sulla costa sereno, sui rilievi sereno con gelate; nel pomeriggio sereno; dalla sera sulla costa sereno, sui rilievi nuvolosità variabile. Temperature minime del mattino comprese tra -3 °C sui rilievi e 2 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 2 °C sui rilievi e 6 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 26 (costa) e 40 km/h (rilievi). Mare poco mosso”.

San Marino questa mattina nell’immagine di Skyline webcam

La tendenza prevsta da ArpaER sulla Regione Emilia Romagna da giovedì 14 a domenica 17 gennaio: “Flussi settentrionali manterranno condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato ad inizio periodo, la discesa di aria più fredda da nord-est potrà portare un po’ di nuvolosità nella giornata di domenica. Le temperature minime rimarranno inferiori a zero gradi per tutto il periodo; le massime, dapprima stazionarie, torneranno in seguito a diminuire”.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up